manu : [post n° 86757]

consiglio per parete divisoria interna

inanzitutto ciao a tutti...
volevo chiedervi un consiglio....
in un progetto di ristrutturazione di una casa unifamiliare, per cercare di rendere unico, due ambienti separati da un lungo corridoio, ho creato una parete divisoria che interrompe il corridoio stesso
Volendo alleggerire visivamente la parete, avevo pensato ad una serie di tagli verticali alti almeno 2 m(stretti per evitare l'introspezione, poiche dall'altro lato ho il disimpegno per le camere)....
Come posso realizzare i tagli?...secondo voi, vanno creati durante la fase di costruzione del muro, oppure dopo tagliando la muratura?....quanto posso essere stretti considerando che devono essere intonacati negli interstizi?
Grazie a tutti e si accettano anche sugerimenti e soluzioni diverse della mia...se ne avete!!!
B :
"in un progetto di ristrutturazione di una casa unifamiliare, per cercare di rendere unico, due ambienti separati da un lungo corridoio, ho creato una parete divisoria che interrompe il corridoio stesso"...
NON TI SEMBRA UN PO' CONTRADDITTORIO??
B :
"in un progetto di ristrutturazione di una casa unifamiliare, per cercare di rendere unico, due ambienti separati da un lungo corridoio, ho creato una parete divisoria che interrompe il corridoio stesso"...
NON TI SEMBRA UN PO' CONTRADDITTORIO??
manu :
forse mi sono spiegata male....
io ho usato una parete per interrompere a metà il corridoio, che nella prima parte è diventato parte integrante dei due ambienti che prima erano separati.....
porta ingresso a destra un vano, difronte a 3.60 m dalla porta di ingresso parete (da realizzare), a sinistra altro vano....con la parete diventa tutto un unico ambiente!!
forse a descriverlo a parole, non risulta chiaro...

Era solo un consiglio per evitare che chi entrasse trovasse difronte una parete a tutta altezza...
B :
risulta un po' difficle da visualizzare,
comunque aldilà della divisione, l'unico consiglio che mi viene da darti è che probabilmente la muratura non si sposa bene con le tue esigenze di trasparenza, se usassi materiali alternativi?
manu :
...sono accettati suggerimenti..anche perchè mi pare che tagli verticali stretti e alti siano difficili da relaizzare!!
(io avevo escluso vetrocemento...che non amo molto!!)
B :
beh sai: materiali trasparenti comuni come vetro, laminati traslucidi, o cartongesso che ti facilita (forse le aperture)
ma come si fa a dare un consiglio..
Potresti aver fatto una casa in cui stanno benne i mattoni a gelosia o una stile japan e allora ti suggerisco la carta di riso!!!
mi sembra vaga la tua domanda...
puoi sempre usare i mattoni con la fibra ottica di cui sopra!!!!
la tua sembra un po' una domanda da casa idea!!:):)
e lo dico senza internzione di offenderti...
lungi da me le lunghe polemiche solite di questa bacheca

manu :
..quello che cercavo, in realtà...volevo sapere come è possibile e se fosse possibile tecnicamente, realizzare tagli verticale in una parete...
grazie lo stesso....per consigli e suggerimenti!!!
B :
Ok scusa per la polemica, ma ora la domanda mi sembra più chiara!
Se devi realizzare una parete nuova, non ti conviene farla tagliare, ma probabilmente (se la tua scelta ricade sulla muratura) realizzare le forature nell'elevazione della parete stessa.
Tieni conto però che lo spazio per intonacare non è piccolissimo, devono infilarci più o meno la mano (dipende anche dallo spessore del muro)
per cui non riesci ad avere dei tagli piccolissimi, e poi a meno che la tua impresa non sia veramente una super impresa di bravissimi, avendo tanti spigoli da finire, il lavoro non risulterà (molto probabilmente) pulitssimo.
Per questo, mi viene da sconsigliarti la muratura,
so che il vetrocemento a molti non piace, ma ti assicuro che i nuovi prodotti sono diversi da quelli che siamo abituati a vedere, potresti fare solo degli inserti, oppure ti posso dire che io ho montato spesso dei pannelli divisori realizzati con laminato traslucido ed intelaiati con legno o alluminio, e ti posso garantire che considerata la varietà di colori la semplicità di installazione e l'eventuale facile rimuovibilità possono essere una bella soluzione.
Sennò un bel vetro colorato?
retrosmaltato o anche solo satinato...
le soluzioni sono veramente tante..
..io (se fossi in te) mollerei la muratura...
buon lavoro!

ps: considera anche il tuo budget..e se è il caso rivaluta il buon vecchio cartongesso!
Guido :
da quello che ho capito se devi tirare su una parete ex novo forse ti conviene farla in cartongesso, se po la vuoi fare in muratura ti conviene non usare il forato classico ma almeno una tavelle più sottile, così la parete risulterà più leggera.
Per i fori ti conviene farli durante la costruzione e non posteriori. Tiene comunque sempre uno spazio sufficiente per intonacare all'interno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.