puntifermi : [post n° 86886]

piano previsionale d'impatto acustico

qua da noi in toscana lo richiedono per le attività produttive e commerciali....
mi sforzo di aggiornarmi ma, giuro, non ne ho mai visto uno.....e considerato che si tratta di un singolo esercizio e non dell'installazione di un nuovo impianto industriale non riesco a trovare nulla su internet che non sia eccessivo......
Insomma è un negozio, mica una fonderia!
Chi può mi aiuti! Grazie
laurark :
hai già guardato la normativa vigente? anche quella regionale?
io sto seguendo proprio adesso un corso ma non hanno ancora spiegato bene la normativa. se non è una cosa urgente appena ho notizie di faccio sapere.
altrimenti se vuoi ti mando i rif. normativi che ho per ora e puoi spulciare...scusa ma per ora mi sto studiando la parte "matematico-fisica" senno non ci capisco più quando vanno avanti. non ho tanto tempo!
ciao
puntifermi :
in realtà ho trovato moltissimo....pure troppo...!
C'è un bel modello del suap della Provincia e anche paginate dell'arpat e degli uffici comunali ( ai quali telefonerò domattina di corsa...) il fatto è che mi pare incredibile che vengano richieste delle misurazioni acustiche sul campo per l'installazione di condizionatori prodotti industrialmente!
io spero che basti mettere in relazione il piano comunale di classificazione acustica con le schede tecniche delle macchine inquestione..... ma in che modo?
Prometto che se domani dal Comune ci capisco qualcosa poi scrivo l'aggiornamento al post!!!!
laurark :
domani inziano la parte normativa ma non so se già parleranno dei casi del genere.

anche a me pare strano che tu non possa consegnare semplicemente la documentazione relativa alle macchine se sono l'unica cosa rumorosa.
Gli studi vanno fatti misurando esterno-interno, ma se c'è rumore all'interno immagino. Altrimenti è assurdo. ma siamo in Italia e considera che la normativa sta prendendo forma adesso. Ancora non c'è un riconoscimento neppure dei tecnici abilitati a redarre le certificazioni. In caso ci "risentiamo"....ciao!
puntifermi :
........non perdiamoci di vista!
puntifermi :
è profonda ma anche gli uffici non scherzano!
dalle mie informazioni risulta che:
ebbene sì è necessario una valutazione di impatto acustico con RILIEVO FONOMETRICO fatto da un tecnico abilitato per l'installazione di condizionatori con macchina esterna in esercizi commerciali...sempre e comunque, anche se la macchina è super schedata, o è nuova di pacca bisogna rilevare l'effetto acustico che ha a seconda del luogo di installazione.
Ora a me non piace fare quella che dice che in Italia siamo tutti così e bla bla ed ecco poi perchè la gente diventa furbetta etc etc.... però per la miseria, un esercente deve pagarsi un ulteriore professionista per mettere una macchina uguale a quella che che tutti gli altri ai piani sopra di lui mettono senza chiedere nulla a nessuno -se non ilparere del condominio - solo perchè sono abitazioni!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.