edy : [post n° 86887]

corso 494

Salve. vorrei sapere tutto ciò che occorre per mettere su un corso 494. Intendo dire, che qualifiche devono avere i docenti, se occorre richiedere permessi particolari all'ordine, ecc. Vi sarei grato se mi rispondeste perchè avrei un'idea in proposito.
Saluti.
B :
e che sia proprio tutto!
Sennò niente....

aiuto, non riesco proprio a farmi passare l'acidità oggi!!!:)
NEO :
prova l'Antonetto....fa miracoli...
lorenzo :
il decreto 494/528 stabilisce chi può organizzare i corsi

I soggetti di cui al comma 1, devono essere, altresì, in possesso di attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza organizzato dalle regioni, mediante le strutture tecniche operanti nel settore della prevenzione e della formazione professionale, o, in via alternativa, dall’ISPESL, dall’INAIL, dall’istituto italiano di medicina sociale, dai rispettivi ordini o collegi professionali, dalle università, dalle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori o dagli organismi paritetici istituiti nel settore dell’edilizia.

Non credo quindi che possano farlo i privati
lorenzo :
ovviamente i privati senza accreditamento presso i suddetti enti
edy :
Grazie. Ho l'attestazione conseguita qualche anno fa presso un'associazione sindacale e ho fatto alcune esperienze come coordinatore su commissione dello studio in cui lavoravo. Ora, visto che non lavoro pensavo, con alcuni amici, di organizzare io uno di questi corsi, per guadagnare qualcosa offrendo un servizio utile. Il tutto vuole essere fatto a norma di legge e con i necessari permessi. Non ponsavo potesse scatenare l'acidità dei colleghi.
B :
caro edy,
aldilà delle facili risposte,
quello che scatena l'acidità, a parte un simpatico scherzo sottilineato dalla faccina, nonchè da un'evidente ed utile autoironia, non è assolutamente il tentativo di polemizzare sulla tua iniziativa.
E' poco che visito questo blog, e devo dire che rimango spiazzata dalle richieste che vi trovo, molte delle quali mi sembrano sconcertanti per la mancanza di senso pratico o di umiltà e men che meno di professionalità!
Non voglio dire che questo sia il tuo caso, ma anche tu, prova a rileggere come hai formulato la domanda: "Salve. vorrei sapere tutto ciò che occorre per mettere su un corso 494." Alla fine viene spontaneo rispondere : e poi? cos'altro?!!
comunque ammetto che il blog è un luogo libero in senso assoluto, e dunque la polemica è fuoriluogo, ma abituati come siamo a sentire bistrattata la nostra professionalità certi atteggiamenti non sembrano far altro che alimentare le leggende sul nostro conto...
Pace
e in bocca al lupo.
delli :
abbiamo trovato chi sostituisce la patty... ;9

che dici lorenzo... vero che non è "corrosiva" come lei ma insomma... se si allena un po'... :)))

coraggio: oggi è venerdì e io domani me ne vado un w-e a madrid!!!!

bye bye
ciocco... :
torno da una bella settimana a Paris...e chi ti ritrovo sul forum di pA?una nuova Patty...meno acida certo...ma pur sempre una Patty...
che dire? ti ringrazio infinitamente di aver preso il mio posto e ti svelo un paio di segreti di questo forum (...non blog!!! ahi!ahi!ahi!)...
per prima cosa...non perdere mai la pazienza...lo so! lo so!..qui ti chiederanno come "si tira su o giù" un muro....come si scrive l'indirizzo di uno studio sulla busta...come si apre la porta dell'ufficio tecnico del comune...ma devi mantenere la calma...niente ironia, nè sarcasmo...altrimenti c'è Anna che interviene per fustigarti (interviene solo per quello, non preoccuparti!)..e per dirti che non le stai simpatica (ohhh!!!)
attenzione poi ai termini che usi....perchè se inavvertitamente abbrevierai, ad esempio, Ufficio Tecnico con UT...verrai sepolta da un'ondata di insulti da parte di un fantomatico sapientone (ed inutile chiederti come mai alla mitica Delli sia consentito ed a te no...lei è la mitica Delli...tu l'acida B!!!)
..non ultimo l'italiano....per l'amor del cielo...non scrivere in italiano...o meglio...infilaci ogni tanto qualche errore madornale...e non permetterti mai di "correggere chi corregge chi sbaglia"...ricordati ogni tanto...di aggiungere un "oddio! ma si scriverà così? adesso ho il terrore di sbagliare"...altrimenti passi per una saputella (anche se in fondo sei solo una che conosce la sua lingua...strana cosa!)
fortunatamente....ogni tanto puoi scambiare divertenti battutine con l'adorabile Lorenzo e frecciatine affettuose con l'ing. Ronin!!!
tanti cari auguri di un buon lavoro...e tanta comprensione da parte mia...che mi son resa conto quanto sia più divertente starmene a leggiucchiare i post senza più intervenire...


delli :
il mio post era per sottolineare chi mi mancano i tuoi interventi... non ci credo che leggerai senza intervenire... ho come l'impressionche che "ti venga il prurito alla punta delle dita..." quando leggi certi post... eheheh

riposata e divertita a paris?
quando inizi il nuovo lavoro? ci terrai informati vero? :)))) (della serie ... una manciata di c...i vostri no eh?)

bye bye
patty :
ehm...sì...mi prudono ancora un po' le mani...ma ora trovo più divertente leggere le risposte degli altri... eh!eh!eh!...tra l'altro credo che nel nuovo studio avrò proprio poco tempo per seguirvi...vedremo!!!

...Paris è bella come sempre...ci sono andata per un piccolo corso ma ho approfittato per fare il pieno di tutto quello che mi piace tanro...arte, atmosfera, cibo e vino...tutto bello..peccato il caldo!

nel nuovo studio inizio tra un paio di settimane....e son già in fibrillazione...

ciocco...eh!..ciocco è il mio collega che ha subdolamente approfittato della mia assenza per scorrazzare liberamente nel mio computer per attingere informazioni...rubacchiare blocchi e retini...addirittura cambiarmi la disposizione delle icone dei programmi....ma non ti preoccupare...è stato debitamente punito e non credo che si rifarà santire...
B :
niente di meglio di una attestazione di solidarietà per cominciare questa giornata...devo dire che prima di rispondervi mi sono "informata" andando a cercare patty e delli nei post passati...
ho scoperto che c'è da imparare...
e così,... acida mi sta bene, forse addirittura radicale...
se con questo si intende un'attestazione di amore incondizionato per questo lavoro meraviglioso, che o lo si fa con l'anima (leggere informarsi guardare...DARSI DA FARE senza lamentarsi, piagnucolare o quant'altro)
o è meglio di no....
spero di avere sempre un po' di tempo come adesso per lasciare due righe... soprattutto se qualcuno, prima o poi, una volta risolti i problemi con le pratiche, volesse parlare di ARCHITETTURA!
Grazie ciocco (patty) dei preziosi consigli...
in bocca al lupo per il nuovo lavoro e
al prossimo post.

Buona giornata a tutti
patty :
mi piaci!!!!!
condivido appieno la tua filosofia...anche a costo di infastidire le "anime belle"...
buon lavoro anche a te...e a presto...
patty

p.s. ciocco è stato eliminato...virtualmente!!!
arri :
con la registrazione si evitano nick falsi

www.professionearchitetto.it/forum/forum_posts.asp?TID=289&PN=1
delli :
abbiamo capito la tua opinione ma non mi sembra un problema...
scrivi al webmaster e senti che ti dice...
se uno vuole rompere le scatole si registra venti volte e viene lo stesso nel forum a dire ciò che vuole e a insultare chi gli pare...
io avrò venti indirizzi mail aperti che non uso mai ma se volessi potrei senza nessun problema farne altri 100/1000/10000 e ripresentarmi ogni volta con un nome nuovo!!!
arri :
ma l'indirizzo IP del pc da cui scrivi è univoco, quindi ti isolano subito, anche se cambi 10000000 nick
delli :
ok... ma anche se non ti registri l'indirizzo IP è univoco... o sbaglio?
bye bye
arri :
ma non puoi usare il nick di altri

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.