marco : [post n° 86897]

Iscriversi all'ordine?

Ho fatto l'esame di stato, l'ho passato, ora mi chiedo se ha senso per me iscrivermi all'ordine.
Non lavoro come architetto, ma come consulente dipendente in una azienda e mi occupo di facility management.
Credo che con l'iscrizione io non acquisisca nessun "beneficio", se non quello di poter firmare da solo la dia per la ristrutturazione del mio appartamento o quello di amici in un prossimo futuro.
Mi aiutate a capire i pro e i contro nel caso io mi iscriva e nel caso che non mi iscriva?

barbara :
io credo che sia importante iscriversi. cerco di spiegarmi, finchè non lo fai rimani in quel limbo che ti porta a rimandare il momento della consapevolezza dell'essere libero professionista. Quando hai la consapevolezza e le giuste armi caratteriali (determinazione, capacità, etc) ti darai da fare per aggiornarti e apprendere sempre, per trovare le parole giuste per valorizzare anche una semplice DIA e farti pagare la parcella anche da chi ti è amico, per trovare una committenza sempre più vasta, per poter essere alla pari per formare un gruppo di lavoro etc...anche se al momento ti soddisfa fare il consulente, non mi precluderei la possibilità di fare l'architetto, naturalmente sempre che ti piaccia.
marco :
Per ora, che non ho nessuna intenzione di mettermi a fare progettazione, e che non ho in mano nessun lavoro, l'iscrizione all'ordine sarebbe solo un costo annuo e nulla più, non ci "guadagnerei" nulla.
Un domani, mettiamo che mi trovi in mano con un lavoretto, potrei sempre iscrivermi all'ordine al volo, no?
TIZIANA :
resta nel limbo... iscrizione all'ordine? soldi buttati, è una truffa autorizzata... agevolazioni nessuna, danni tutti. e se sei costretto, ti metti l'anima in pace, ma se non lo sei, come sembra il tuo caso... ma chi te lo fa fare!
neo :
mi chiedo. ma cosa vi siete iscritti a fare ad architettura, se non pensavate di fare la professione. L'iscrizione all'Albo è obbligatorio se si vuole progettare, firmare DIA, permessi di costruire, partecipare ad una gara per un affidamento di incarico o un concorso di progettazione, sia come dipendenti che liberi professionisti. Che cosa poi c'entri l'Ordine con le agevolazioni, non è mica un sindacato o un circolo. Anche se vuoi fare l'artigiano o il commerciante, ti devi iscrivere ad un albo o alla camera di commercio. E che significa iscriversi al volo all'Ordine, se ti capita un lavoro importante fra due anni, tu ti iscrivi, e va bene, ma quale garanzia dai al committente sui continui aggiornamenti da fare, sulle esperienze da accantonare per aumentare la tua professionalità. Sinceramente questi discorsi fanno solo cadere le braccia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.