TIZIANA : [post n° 87325]

notula non pagata

Lavoro con partita iva ma presso studi professionali.
un architetto mi ha chiesto la notula previo pagamento. la prima me l'ha pagata, ma non ha pagato la ritenuta d'acconto. la seconda non me l'ha pagata affatto. l'ho comunicato all'ordine ma se ne è infischiato. gli ho fatto 2 solleciti, e niente... come faccio a recuperare i miei soldi?
naturalmente non lavoro più per lui, ma posso ai prossimi, rifiutare la notula fino a che non mi pagano? e se no, come faccio a tutelarmi?
lorenzo :
per quanto riguarda la prima fattura, se tu hai documentato il pagamento della fattura (ti ha emesso un assegno?) puoi contestargli sotto tutti i punti di vista il mancato pagamento della ritenuta d'acconto che è tenuto a versare.
Per la seconda la vedo difficile.
nina :
A. Se tu hai sottratto l'importo della R.A. dalla tua fattura, sarà peggio per lui se non te l'ha pagata.
B. Nel secondo caso spero vivamente che tu abbia emesso una fattura proforma e non una con validità fiscale. Il personaggio di cui parli non mi sembra un campione di onestà, rischi di non avere i tuoi denari (vale la pena di sollecitare tramite legale?) ma pagare anche l'IVA su una fattura emessa e non pagata sarebbe, oltre al danno, la beffa.
TIZIANA :
scusa l'ignoranza... che significa fattura proforma e con validità fiscale?
no, non è onesto... ed evito commenti più spregievoli... anche se li meriterebbe tutti
nina :
Fattura proforma: è un documento che riporta tutti i dati ed i contenuti di una regolare fattura ma NON viene numerata, al posto della numerazione scrivi per l'appunto: FATTURA PROFORMA. In fondo puoi aggiungere una dicitura tipo :"La presente nota provvisoria non costituisce fattura a norma dell'art. 21 del DPR 633/72 e non deve essere annotata nel libro acquisti". Solo dopo che ti avranno pagato il dovuto la puoi numerare, emettere e registrare: renderla a tutti gli effetti un documento ufficiale su cui pagherai l'IVA. Conviene agire così se non si è certi dell'onestà delle persone con/per cui si lavora.
TIZIANA :
grazie mille, ho capito che non avrò mai i miei soldi e ci pagherò pure l'iva da sopra, ma almeno ora so come tutelarmi per il futuro... più o meno.
nina :
Purtroppo anche questi squallidissimi aspetti rientrano tra i rischi del mestiere...comunque, fossi in te, insisterei ancora prima di rinunciare...dipende se la cifra in ballo vale il tuo "sangue amaro"...in bocca al lupo!
mag_ma :
Altra testimonianza dell'inutilità dell'ordine! I soldi annualmente però se li prendono i signori! W l'Italia!
TIZIANA :
vero... come tutti i soldi che si fregano in italia... alla forza dell'"aiutiamo i givani ad emergere" fanno di tutto per affondarci.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.