cin : [post n° 87429]

incarico congiunto architetto-geometra?

Cari colleghi, mi sarebbe molto utile conoscere il vostro parere su una questione che mi assilla in questi giorni. Per volere del committente DEVO condividere un incarico di progettazione con un geometra e non so come regolarmi. Si tratterebbe di incarico congiunto. Secondo voi è possibile secondo la normativa o bisogna cercare un'altra strada? Mi pare di ricordare che ci fosse qualche impedimento. Grazie a chi vorrà rispondermi.
lorenzo :
deontologia
Art. 20. - La collaborazione con altro professionista, indicato dal committente durante lo svolgimento dell'incarico, è subordinata al reciproco gradimento e può essere rifiutata.


tariffa
Art. 7. quando un incarico viene dal committente affidato a piu professionisti riuniti in collegio, a ciascuno dei membri del collegio è dovuto l'intero compenso risultante dall'applicazione della presente tariffa
cin :
Grazie Lorenzo. Questi articoli li conoscevo, ma li ho sempre interpretati nel senso di rapporto tra colleghi diciamo così di pari grado e non tra un architetto (io) e un geometra(lui). Non vorrei che l'Ordine mi facesse obiezioni sulla parcella una volta che si andrà a richiedere il visto. In quanto al raddoppio degli importi nel caso di incarico congiunto...bè lasciamo perdere và!
lorenzo :
per il raddoppio degli importi... lo immaginavo...
Figurati se un committente ti paga doppio.

Almeno fate in modo che risulti e sia quantificabile l'opera di ciascuno; altrimenti stareste a litigare dalla mattina alla sera!
ella :
ciao, anche io sono interessata all'argomento e mi ero attivata per cercare di capire meglio la faccenda degli incarichi congiunti arch-geom, ma purtoppo non sono arrivata ad avere le idee chiare in merito. Impedimenti però ce ne sono, o meglio, ricordo di aver trovato tra verie sentenze che l'arch. non può firmare congiuntamente con il tecnico diplomato progetti per opere che superano i limiti di competenza del tecnico stesso, cioè se lui da solo non può firmare un progetto non lo può firmare nemmeno congiuntamente con un architetto... capisci che la faccenda pare assai spinosa, si ricade nella discussione sulle competenze... e non se ne esce più...
spero possiamo capirci qualcosa unendo le forze...
clik :
ciao
io mi ero interessata tempo fa presso l'ordine: devono essere specificate bene le comperenze di ognuno e non può esserci firma congiunta. ciao
c
cin :
Grazie per le risposte. Vedo che non sono la sola ad avere i dubbi. Penso anch'io che distinguere le competenze sia cosa buona e giusta. Il progetto è piuttosto articolato, quindi forse è possibile. Spero di non dover discutere troppo nè con il committente nè con il "collega".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.