rella : [post n° 87852]

certificazione energetica?

buongiorno a tutti...mi trovo ad affrontare le disposizioni della 192/2005 sulla certificazione energetica degli edifici...
non è semplice senza un corso di aggiornamento (ma in questa città non se ne parla ancora.....)..voi avete già affrontato la cosa in modo pratico? conoscete qualche testo o link per comprendere meglio in quali sezioni tipo e quali materiali sia preferibile utilizare per l'edilizia? grazie a tutti..
marco :
La cosa certa al momento è la confusione della materia, visto che non sono ancora usciti i decreti attuativi; comunque se vai al sito dell'anit, anit.it trovi una sintesi commentata della 192; anche sul sito dell'acca acca.it trovi linee guida per l'applicazione della 192.
Ciao
Marco
rella :
grazie marco....sarà nostro compito monitorare la situzione.....solo una cosa:tu parli di decreti attuativi ma la 192/2005 non è già lo strumento attuativo della direttiva 2002/91/CE?... ciao
marco :
L'art. 4 al comma 1 rimanda a decreti che dovranno essere emanati entro 120 giorni (quelli della legge 10 dovevano uscire entro 90 giorni e sono usciti dopo 14 anni e poi sono stati abrogati dalla 192...). Comunque per i decreti attuativi della 192 si parla di ottobre.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.