ale : [post n° 88421]

problemi dia....

Domandona: se io faccio una dia per ristrutturazione per un cliente devo subito dare il nome del direttore lavori? Ma devo essere per forza io? O io posso fare solo il progetto e poi come direttore metto un altro professionista (mio amico)?
Il fatto è che so già che i lavori non inizieranno subito e quindi mi chiedevo se devo iniziare i lavori entro un tot di tempo da quando ho consegnato la dia!
Sarà una dia un po' problematica (vincoli storici, ristrutturazione in ambito centro storico)...2000€ vi sembra giusto come prezzo solo per la presentazione e progetto?
....in effetti ho fatto un po' troppe domande...
lorenzo :
devi restaurare il colosseo o devi cambiare una mattonella? Forse se sei più preciso si potrebbe bare una risposta più precisa. Se è soggetto a vincoli hai proma richiesto i nulla osta, che poi dovrai allegare alla dia?
Infine il direttore dei lavori può essere diverso dal progettista ma va comunicato nella dia.
ale :
Allora è un appartamento di 90 mq a primo piano in corte storica nel centro storico di paese in provincia di Milano. Ristrutturazione con cambio di divisione interna e aggiunta di balcone. Non so ancora se basta la dia...ma non penso.
Quel'è il termine per poi cominciare/finire i lavori?

grazie 1000
lorenzo :
sicuramente se è un immobile tutelato devi allegare alla dia tutti i nulla osta degli enti preposti ai vincoli; inoltre se prevedi un balcone ex novo devi fare i calcoli statici e quindi c'entra di mezzo anche il genio civile
L'atto da consegnare al comune è una dia (quindi basta una dia, salvo n.o. vari)
Una volta protocollata la dia devono trascorrere 30 giorni prima di iniziare i lavori, per essere completati entro tre anni (efficiacia della dia). Per i 2000 euro solo per la progettazione compresi i nulla osta (ed esclusi i calcoli statici del balcone) di massima potrebbe andare; comunque, per non sbagliare riferitevi al costo dei lavori
delli :
il tempo massimo entro cui puoi iniziare i lavori è un anno... dopo di chè la dia decade (ovvero: come se non fosse mai stata presentata)
bye bye
lorenzo :
ma non sono tre gli anni?
patty :
per la chiusura lavori....
delli :
e attenzione perchè se tra quando consegni la dia e quando fai inizio lavori (io consiglio di fare la comunicazione di inizio lavori sempre e comunque, anche se inizio effettivamente il 30° giorno) entra in vigore una nuova legge che modifica i disposti che ti autorizzavano a fare l'intervento la tua dia (o PdiC) decade e ci si deve adeguare alla nuova norma... se invece c'è l'inizio dei lavori sei autorizzato a svolgerli con la normativa non più vigente
bye bye
lorenzo :
ok! Il problema non me lo sono mai posto perchè la comunicazione non l'ho mai fatta! Da voi è "obbligatoria"?

Da me non la fa nessuno!
patty :
io la faccio sempre...
delli :
guarda... da noi è sorto il problema l'anno scorso quando è uscita la nuova legge regionale che "sconvolgeva" tutte le varie leggi regionali in vigore, sopratturro il discorso recupero sottotetto... c'è stata una vera e propria "disputa" sui tempi... quindi, da allora, io consegno inizio lavori anche per le dia (anche se non è ne richiesto ne obbliagatorio)
bey bye
alex :
Nel mio comune è in uso farsi pagare anche i nulla osta richiesti quindi la cifra è adegauata per la pratica dia ma non per ventuali pratiche richieste prima (autorizzazione paesaggistica, genio civile ecc..) che ti dovresti far pagare a parte.
Inoltre per l'inizio lavori ti serve la ditta altrimenti il DURC come fai ad allegarlo? Voi non dovete presentarlo?
ale :
ANCHE SE CON MOLTO RITARDO (PROBLEMI VARI...) VOLEVO RINGRAZIARVI PER I SUGGERIMENTI. VI TERRO' AGGIORNATI!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.