massimiliano : [post n° 89121]

...

Ciao a tutti,
perdonatemi lo sfogo ma sento il bisgono di dire quello che penso e di conseguenza motivare il mio congedo tra le righe di questo forum.
Non mi riferisco ad un caso in particolare ma nelle ultime settimane ho avvertito che qualche cosa e' successo.
Fino a qualche mese fa si era creata una magia unica che mi rendeva orgoglioso di partecipare ad una bacheca cosi' unica e speciale nel panorama del web architettonico Italiano, al punto di ironicamente "ineggiare" l'inno del "siamo solo noi..." ma questa atmosfera non riesco piu' a trovarla.
Si era creato una sorta di "team virtuale" che mi invogliava day by day a leggere, rispondere, imparare, a volte a entrare in polemica, ma era motivo di orgoglio fare parte di una 'famiglia" cosi' unica e speciale...tutto questo non lo trovo piu'!
Il contenuto delle domande e' sempre piu' lontano alla "professione dell'architetto" nel senso nobile del termine e sempre piu' vicino alla professione svolta da un geometra. (che sia il motivo per il quale moltissime volte si sia creata una sorta di "conflitto di interessi" tra le due professioni?)
Ormai le polemiche sembrano essere diventate l'ordine del giorno!
Sempre piu' "anonimi" hanno avuto la liberta' (pienamente giustificata in un forum) di sentenziare, ma in un modo piu' consono ad una "chat" che non un forum di professionisti.
Ultimamente ho dovuto leggere vere e proprie volgarita' (birraiola? ubriacona?) rivolte a partecipanti che meriterebbero solo un minimo di gratitudine per la loro quotidiana costanza e competenza.
Circa la mancanza della registrazione di un Nick name non e' un mistero il fatto che l'ho sempre vissuta come una grande limitazione da parte dei gestori del forum, e per questo non li biasimo, anzi li ringrazio di aver ideato uno strumento didattico tanto geniale, ma avrebbe facilitato di molto a dare slancio alla professionalita' di molti contro la superficialita' di altri.
Troppe volte l'eccellente prearazione di molti e' stata messa al servizio di veri e propri "opportunisti" del web che hanno solamente preteso! e come tutte le cose gratis, a volte deriso, una risposta, o in altri allarmanti casi un vero e proprio abecedario della professione.
Non sono mai riuscito a spiegarmi come fosse possibile che un "architetto" con una preparazione mediocre avesse il privilegio di gestire determinate committenze (e non e' certo in questo forum la risposta) ma ho come il terrore che il "bisogno di un consiglio" si trasformi, se male interpretato, in uno strumento deontologicamente scorretto a vantaggio di chi, libero di chiedere post dopo post e nick dopo nick, tutti gli aspetti inerenti un progetto che non sarebbe in grado di gestire senza l'aiuto di questa bacheca, e che, sarebbe costretto a condividere un "fisico" collega!!!
Spero di non apparire retorico ma in vostra compagnia ho trascorso gli ultimi anni all'estero in uno stato di "vicinanaza a casa e alla mia professione in Italia" e sono felice di aver conosciuto di persona due delle partecipanti che piu' stimo all'interno di questo forum ( e ce ne sarebbero anche altre 5-6 che mi piacerebbe molto conoscere), ma, allo stato delle cose, mancano gli stimoli qualitativi per proseguire.

massimiliano


lorenzo :
e per questo se le polemiche sono continue.
A me spaventa la TOTALE carenza di alcuni neofiti che postano domande da far rabbrividire anche un neo-geometra di provincia.

Ma come dice murphy (e non io)

Seconda legge
L'autorita' (e io aggiungo chiunque) tende ad assegnare lavori ai meno capaci di svolgerli.

P.s: lo dicono tutti che abbandonano... vedi la patty e mi pare anche pigmentus, ma a volte ritornano ::-)))))))
Sarà così anche per te?
pigmentus :
perchè la "rabbia" sbollisce presto.....e prevale la passione per questa professione che va oltre ogni insulto o provocazione....
arri :
e sei ancora fortunato che non ti hanno ancora insultato pesantemente e gratuitamente come è successo in passato per altri utenti (che giustamente sono spariti)

lorenzo :
... o hanno cambiato nick
arri :
primo passo per migliorare la situazione
spingete sulla registrazione

[post n° 86887]
puntifermi :
carissimi colleghi, io leggo molto e scrivo poco. devo dire perchè a volte mi capita di non conoscere le risposte e spesso perchè ci sono molte persone in gamba che sono anche rapide a intervenire.....voglio dire, meglio di così!
però lo strumento è utile ed è - perdonatemi - uno strumento. E come tutti gli strumenti ognuno lo usa secondo la sua responsabilità, quindi ben venga la registrazione. Personalmente non mi sento di condividere ( e non so neppure quanto mi piace) l'impostazione "familiare" che massimiliano sente - anche se chiunque legga con assiduità sa che ci sono persone particolarmente preparate e disponibili .
dico questo perchè anche qui- come nella vera famiglia- a volte ci si alza nervosi e qualche volta si rischia di dare la risposta secca alla persona in buona fede...... Insomma per me questo forun è uno strumento professionale interessantissimo, utile a chi lo sa usare e non so quanto utile a chi non lo sa fare......certamente non abbastanza da far sì che i cafoni ( più che i "neofiti" ) diventino Renzo Piano! un saluto a tutti voi
alinger :
Carissimo massimiliano, ho letto attentamente il tuo sfogo che comprendo e condivido pienamente.
Hai descritto perfettamente le mie stesse perplessità pur non essendo d'accordo sulle tue conclusioni.
Io ho deciso di "diradare" i miei interventi, mi sono imposto di non entrare in polemica (...e ce ne vuole...), rispondo solo nei pochi argomenti che meglio conosco ma non voglio abbandonare (almeno per ora) questa bacheca ormai così familiare. Come in tutte le famiglie c'è il cugino scemo ma è pur sempre la nostra famiglia e la nostra comunità.
Spero che tu possa ripensarci e che non ci priverai dei tuoi ironici, intelligenti e puntuali interventi.
A presto (o nel caso buona fortuna).
artemisia :
..."TUTTO QUELLO CHE NN AVETE MAI OSATO CHIEDERE AI PROF!"
...a parte gli scherzi, da parte di una neoarchitetta che legge e impara tanto dai senior del forum (che ringrazio sinceramente)
xchè all'università nn ho studiato taglio e cucito..ma nn sono mai andata in cantiere o al genio civile, 1 sola volta al catasto.....nn ho mai lontanamente provato a preparare una "realistica" documentazione x 1 qlsiasi pratica

certo... a volte la sfacciataggine di certi neofiti turba anche me,
ma nn sarei onesta se nn dicessi che spesso ho imparato anch'io dalle risposte alle loro domande..
la preparazione universitaria ai fini della professione è scandalosa...ma tutto ciò lo si scopre solo dopo! quando anche i "fisici" colleghi vedi che nn vogliono insegnarti 1 tubo, ma usarti come "prolungamento" del computer.
e allora pensi: basta! questo lo seguo da solo/a!
.....ma allora nn c'è libro che insegni ciò che solo chi "fa" il mestiere ti può comunicare!

con ciò nn voglio giustificare i "cialtroni" e i cafoni ....è vero in queste settimane si sono moltiplicati gli opportunisti "mordi e fuggi", quelli che nemmeno si fanno 1 "googlata" ma chiedono qui (delli è + rapida!!..e ti dice anche bye bye)
e si è moltiplicato anche il malessere...e tante volte ho pensato: ma era meglio se nn rispondeva! (provocazione)

anch'io seguo il forum day by day
anch'io con la sensazione di team/famiglia
(con gli inesperti/piccoli che fanno domande idiote...se vogliamo proseguire nella metafora)

la registrazione forse può essere un deterrente...ma è difficile creare un "vaglio" per la qualità...
buone ferie massimiliano (...ma sì che nn ci abbandoni!)
arri :
ma quale famiglia ....

stai un pò assente ed è come se non fossi mai esistito
B :
per quanto sia una "novellina" del forum, mi sento di essere completamente daccordo con te. Ero partita in quarta le prime volte..perchè certe domande ti caricano automaticamente di una investitura da giustiziere della notte...ma la fiamma si è spenta..ora intervengo poco..mi limito a dei Gulp..troppo spesso la buona fede viene scambiata per altro e le polemiche sono assolutamente gratuite..Ma devo dire che dopo aver letto il tuo sfogo (solo oggi) e dopo aver visto le domande che lo seguono...NUN C'E' SPERANZA!!! e quoto arri...

però come ho detto un po' di tempo fa credo ancora che questo lavoro si faccia per passione..e a tutti quelli che non la sentono e risolvono i loro progetti senza notti di schizzi ma con un consiglio e un sito, posso solo dire che mi dispiace perchè si perdono il meglio!!

ps: andrò anche io a lavorare all'estero da agosto...
desnip :
Ti prego, non te ne andare... Lascia perdere certa gente: rinunciare ad una cosa cosa che in fondo ti faceva piacere come partecipare a questo forum, sarebbe come dargliela vinta.
Non ti curar di lor...
massimiliano :
Non posso che essere veramente felice circa le vostre risposte.
Purtroppo sono gia' entrato in contradizione con me stesso, non resistendo e rispondendo al post di T30.
ma proprio oggi doveva mettere un post cosi' bello!!! maledizione!!!!

;-)
delli :
ho letto solo dopo il pranzo di oggi la tua mail e il tuo post... è tutto il pomeriggio che sto pensando (e non vi dico la resa sul lavoro...) a cosa scrivere: sono passata dall'"implorare in ginocchio" alla "sfuriata da offesa per l'abbandono"...
ho iniziato più volte questo post e poi interrotto... anche adesso non sono mica sicura che sarà quello definitivo...
purtroppo però il senso generale è di sconforto e abbattimento
se ritieni di "abbandonare" spero che sia solo un allontanare per smaltire l'incazzatura piuttosto che un out definitivo e mi auguro che la partecipazione di altri utenti al tuo messaggio ti indirizzino su questa strada
del resto oramai mi "quoti" a memoria... non sono di certo io a voler obbligare chicchesia a prendere una diversa opinione... solitamente esprimo il mio parere e tale resta

l'unico mio consiglio che mi permetto di darti è questo, se e quando deciderai di riapparire su queste pagine, anche solo per leggere senza intervenire: ignora chi ritieni non degno della tua risposta e filtra i comportamenti scorretti o insultanti... eventualmente, se lo ritieni opportuno, segnala al webmaster la tua opinione sul messaggio.. di solito sono attenti dietro le segnalazioni...

sulla questione registrazione: credo (ma eventualmente chiederò direttamente al webmaster) che questo tipo di forum così impostato sia non adatto a delle gestioni di utenti e... lasciatemelo dire... a me queste pagine di bacheca piacciono molto anche per la semplicità nella lettura e nell'inserimento dei messaggio (a differenza di altri forum dove, per leggere un post devi aprire diverse pagine a volte con tempi lunghi nel caricarle) io non so nulla di questo argomento quindi non mi permetto di dare altre spiegazioni +/- tecniche... dico solo che, forse, l'alta partecipazione di questa bacheca è data anche da questa semplicità di utilizzo da ogni tipo di utente...
e arri... non è vero che se rimani assente ci si dimentica di te... ti assicuro che, parlando con altri utenti "de visu" si è "spettegolato" sui vari nick... dal tempo che mancano dalle bacheche agli interventi specifici di post magari vecchi di mesi... e massimiliano me lo può confermare

insomma massimiliano, che dire... la mia mail la conosci... tienimi informata sui tuoi sviluppi di "location" e... buona sorte per tutti i tuoi progetti!!!

bye bye

che dite... troppo sdolcinato? mah... è gia un successo che riesco ad inviarlo!!! ;)

mi spiace anche che la patty sia momentaneamente "lontana" dal mondo www per il lavoro nel nuovo studio perchè mi sarebbe piaciuto anche sentire una sua opinione in merito...
anna :
Vero ...il post di T30 è molto interessante, la tua risposta, come spesso avviene, ancor di più...
Possiamo sperare in un tuo ripensamento?
T30 :
massimiliano, leggo questo tuo post dopo un pò di tempo dalla pubblicazione. Da neofita spinto da una passione che nessun altra cosa riesce a smuovere in questo modo, (forse essendo solo uno studente e non conoscendo ancora i problemi reali e materiali di questo lavoro), capisco a fondo le tue critiche. Da come mi hai risposto nei miei due ultimi post, vedo che hai una vera preparazione da Architetto, e non di geometra avanzato, e per questo ti chiedo in modo profondo di non lasciare questo forum, ma di "lanciare" ogni tanto dei messaggi più profondi su cui ci si può confrontare (etica dell'architettura d'oggi, dove si va?, etc). Per quanto riguarda la registrazione penso che sia un valido filtro per questo blog ( sperando che mi fate registrare anche se sono ancora solo uno studente).
Guido :
e non ho detto colleghi e colleghe. Questo per far capire che in questo forum tutti voi siete per me degli amici con i quali condividere gioie, piaceri, delusioni, contrasti di questa nostra professione. In una virtuale famiglia ci sono sempre dei dissapori ma che poi vengono appianati anche per il buon senso e la professionalità di chi vi partecipa e di chi ne fa parte.
Mollare solo perchè è volata una parola o uno sfogo mi sembra millare il colpo troppo facilmente, anche se un novellino chiede una cosa che ci fa cadere le braccia come si dice. Ma ricordiamoci come eravamo noi agli inizi della professione. Ricordiamoci sempre dove siamo ora e da dove siamo partiti. :-)
Pace a tutti.
arri :
necessita la presenza di un moderatore
in modo da cancellare elementi tipo Romina

[post n° 84793]
massimiliano :
Anche se sono passate alcune settimane dal mio ultimo post colgo l'occasione per ringraziarvi tutti!
non e' un caso che sono intervenute le persone che piu' hanno a cuore questo forum e che quotidianamente dimostrano dedizione, preparazione ed entusiasmo!
facendo tesoro dei consigli di tutti...mi e' tornata un grande voglia di far parte di questo bel gruppo!
ciao a tutti
artemisia :
...welcome home massimiliano!
anna :
Che piacere "rileggerti"...Bentornato!
massimiliano :
x anna: potevo non farlo visto anche il tuo recente "memoriale"! ;-)
massimiliano :
mi correggo! basta un ! al posto di un ? e la frase cambia senso!!! ...finiva con ? ;-)
anna :
ahahahah...se il "memoriale" ha contribuito un pochino alla tua riapparizione sono molto contenta...del resto le tue considerazioni sul ROI (non ricordo a chi, è passato troppo tempo) erano notevoli...impossibile non evocarti in un caso analogo! :-)
patty :
ciao caro....
che piacere risentirti...
quoto in toto quello che hai scritto....anche a me come a molti di noi...spiace un po' stare lontana dal forum....ma dopo qualche giorno ho cominciato a "disintossicarmi" e fortunatamente a non sentire più la necessità di leggere quotidianamente i post e, laddove possibile, rispondere....
in realtà credo che un forum come questo sarebbe di estrema utilità....ma in un paese fatto di cittadini civili ed educati....
sentirmi dare della birraiola perchè esprimo un parere diverso...non mi offende...mi deprime perchè uno spera che i colleghi architetti siano persone educate e con un certo livello di cultura...ed invece non è così...
...la pur già deprimente situazione di colleghi che si procurano lavori senza avere la più pallida idea di cosa sia una DIA...non è nulla in confronto all'ignoranza, alla maleducazione, all'intolleranza dei nostri presunti colleghi....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.