kiara : [post n° 89870]

compenso

ho lavorato per il progetto di una villa da presentare al comune per il rilascio della concessione. Il lavoro mi è stato commisionato da un ing. mio amico che a sua volta è stato inserito da un architetto che è colui che "ha portato" il lavoro, cioè chi ha il contatto vero e proprio con i clienti.
Ho fatto tutti i disegni io, forse l'altro arch si occuperà di relazione tecnica e tavole preparatorie......secondo voi quanto sarebbe il giusto compenso?
Dovrei chiedere una percentuale sulla parcella oppure un importo che stabilisco io?
grazie
miriam :
Tu hai già fatto il lavoro e magari glielo ha già consegnato e non hai mai accennato alla tua parcella?
Ora per te la vedo dura contrattare una cifra ragionevole, prova con una percentuale della commissione oppure un tot (medio-basso) per tavola.
della :
e cerchiamo anche di tenere ad un livello di decenza gli onorari.. ma nessuno si ricorda mai che abbiamo da ammortizzare anni ed anni di studio e di mancanza di ogni minima soddisfazione? non so voi, ma a me non piaceva affatto chiedere ai miei e mi arrabbattavo in mille lavoretti del cavolo solo per avere un minimo di indipendenza...
non mi piaceva vivere dai miei, non mi sono mai potuta comprare un'automobile e mi sono sempre dovuta ingegnare per farmi qualche volta le vacanze... spesso non potevo uscire alla sera e per studiare e per risparmiare..

questi tanti anni di *** non si devono in qualche modo ammortizzare? per quanto deve andare avanti il sacrificio? per altri dieci anni finchè poi mi tocca mettere da parte solo per i miei figli? ma chi ce lo ha fatto fare a questo punto? non sarebbe stato meglio mettersi a lavorare dopo il diploma???
kiara :
Devo precisare che chi mi ha coinvolto in questo lavoro è un collega-amico, quindi non ho voluto prendere accordi precisi prima per non sembrare diffidente nei suoi confronti.
Lo so ho sbagliato nettamente!!!

ora la mia domanda è: quanto si chiede normalmente per un lavoro privato di progettazione di una villa unifamiliare e richiesta di concessione al comune?
e l'altra domanda è: di questo onorario che percentuale dovrei farmi dare?

della :
perchè è un tuo amico dovevi chiedere prima, per preservare l'amicizia, essere chiari e non dover poi litigare...
Cmq sarà per la prossima..
Per quanto attiene la tua domanda non ho proprio capito.. cmq se vai in giro sul forum c'è un link che permette di scaricare un foglio di calcolo per calcolare appunto una parcella relativa al tipo di prestazioni svolte ecc. ecc. così ti fai un'idea.. poi successivamente puoi chiedere in giro di quanto devi abbattere l'onorario..
però doresti essere più specifica, perchè per esempio non si capsce se la villa monofamiliare è stata progettata in toto da te ex novo, se è stata riprogettata... ecc. ecc.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.