Dani : [post n° 91272]

????

Buonasera a tutti!!!Piccolo quesito: sono proprietaria di un appartamento in uno stabile nel centro storico di un paese del sud in cui il più grave problema è la mancanza d'acqua, per questo motivo ci serviamo di serbatoi (vasche) per la raccolta dell'acqua. Oltre ad essere proprietaria della casa lo sono anche del tetto (area libera confinante con due mie stanze, con possibilità di costruire un'altra locale) che fa da copertura ad una stanza della famiglia che vive al primo piano (io sto al secondo piano), il problema è sorto quando mi è stato chiesto di poter installare un serbatoio di 500 litri di acqua sul tetto di mia proprietà. Io naturalmente mi sono rifiutata, dato che non sarebbe una cosa temporanea bensì fissa e per di più l'unico accesso al tetto è da una finestra di mia proprietà dunque nel caso di manutenzione dovrebbero servirsi di questo unico accesso!!!!
Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche consiglio su come dovrò comportarmi???
Grazie
fiorentino :
Il vicino ha il diritto di installare il serbatoio sul tetto.
Bisognera' semplicemente trovare un'altra via di passaggio in caso di manutenzione... e se non fosse possibile ha il diritto di passare per fare manutenzione.
Se vuoi puoi consultare quelle che sono le norme che regolano un condominio o piu' precisamente la vita condominiale (codice civile o un libro in Buffetti).
Queste hanno valore, in quanto fanno parte del codice civile, anche se non siete in regime di condominio e quindi regolamentati ed amministrati da un amministratore.
Buona fortuna.
mario
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.