frenk : [post n° 91525]

per aquistare un terreno

Vorrei aquistare un terreno in una determinata zona,ma come faccio a sapere chi é il proprietario di quel terreno che a me interessa?A quale ente devo richiedere informazioni?
marco :
Se non li conosci ancora, prima dovresti recuperare il numero o i numeri dei mappali su cui insiste il terreno; li puoi avere rivolgendoti all'ufficio tecnico del comune su cui insiste il terreno; lì magari ti sanno già dare indicazioni sulla proprietà. In caso contrario dovresti andare in catasto e fare una visura per numero di particella, ottenendo così l'elenco degli intestatari. Ma non sei ancora sicuro che attualmente siano loro: la banca dati catastale potrebbe non essere aggiornata, dunque nel periodo transitorio tra l'ultimo aggiornamento e la data in cui è stata fatta la richiesta della visura potrebbero essere intercorse compravendite; tuttavia contattandoli, ti sapranno dire se il terreno è ancora di loro proprietà o se nel frattempo è stato alienato.
ciao
marco
marco :
un'altra strada è la visura presso la consevatoria dei registri immobiliari; da lì puoi anche verificare se esistono pendenze o gravami sul terreno (ipoteche).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.