martin : [post n° 92046]

esame di abilitazione in italia per uno straniero

ciao,
sono tedesco, abito e lavoro da due anni in italia come architetto.
Vorrei fare l´esame per l´abilitazione professionale ma in italia il mio titolo come architetto tedesco non é riconosciuto.
mi sono informato all´universitá di Venezia: dicono che devo iscrivermi all´universitá, fare due esami, la laurea e poi posso fare l´esame di stato. Non solo, ma per fare questi due esami devo anche pagare tutte le tasse universitarie che a VENEZIA sono ca.2250euro. Niente sconti per coloro che sono giá laureati.
Magari qualcuno ha fatto esperienze simile e potrebbe darmi qualche consiglio su dove o come fare per avere l´abilitazione da architetto in Italia in un modo piu semplice e sopratutto piu economico.#
Grazie Martin
matteo :
L'unico consiglio che mi viene da darti è quello di contattare altri atenei: il Poli di Milano, il Poli di Torino, Ferrara, Firenze, Genova, per stare tra quelli più vicini a Venezia. Magari gli esami ti vengono convalidati in toto e se mai dovrai sostenere degli esami magari le tasse sono minori.
giulia :
l'italia e' una vergogna, siamo alle solite...
gg :
da quel che si dice, la richiesta può cambiare a seconda delle Università. Alcune richiedono anche 8 esami integrativi.
Probabilmente ti conviene (se puoi) fare l'Esame di stato in Germania, fare i due anni di tirocinio (credo tu li possa fare anche in Italia) e poi chiedere l'iscrizione a un qualsiasi Ordine italiano (o tedesco)
marteo :
In bocca al lupo!
Contatta gli altri atenei e vedi la proposta più favorevole.
Vieni a mangiare le lasagne da me stasera?hihihi
desnip :
ha dato l'esame di stato a Napoli. Evidentemente deve aver avuto la sua convenienza... non credo che abbia dato esami e discusso una tesi in Italia. Quindi prova ad informarti all'università federico II e all'Ordine di napoli.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.