dada : [post n° 92064]

architetti collaudati e con esperienza mi date un consiglio...??


Ho superato l'esame d'abilitazione per architetto a novembre 2005, poi ho iniziato a lavorare con un contratto a progetto della durata di un'anno,ma senza l'esigenza di firmare progetti.
In teoria non mi servirebbe l'iscrizione all'ordine, ora e mi farebbe comodo rimandare la quota dell'iscrizione (che non è poco) ma il mio dubbio è... esiste qualche motivo per cui vengono poi calcolati gli anni di iscrizione all'ordine ???e quindi anche se non mi serve ora, lo devo fare almeno entro quest'anno...??Io avevo pensato di iscrivermi all'inizio del 2007!!!
Qualcuno conosce qualche motivo per cui è meglio che non perda un'anno???
grazie grazie a tutti!
lorenzo :
ovviamente appena intravedi la necessità di dover "avere il timbro" per firmare progetti tuoi, iscriviti con un pò di anticipo (magari uno-due mesi prima).
Inoltre, posponendo l'iscrizione all'ordine potrai beneficiarne di più sfruttando le agevolazioni per giovani architetti (ci sono molti concorsi di idee riservati a giovani architetti) e comunque tutti gli altri se a partecipare è un gruppo (infatti in un gruppo ci deve essere per legge un giovane architetto).
Il rovescio della medaglia è quello che più tardi apri partita iva da architetto e più tardi inizi a versarti i contributi ad inarcassa (considera che i contributi cocopro danno pensioni da fame). Inoltre per poter avere le agevolazioni inarcassa per i primi tre anni devi iscriverti entro 35 anni di età.
Ciao
dada :
grazie lorenzo
ho sicuramente intenzione di farlo a gennaio 2007... sai com è stò cercando di racimolare la quota d'iscrizione...e dal momento che, se non vado errata iscrivendomi ora dovrei comunque tornarla a versare a gennaio perchè ha validità di un'anno solare volevo evitare nel giro di qualche mese di pagarla doppia...!Se non ci sono motivi importanti per farlo!
Un ultimo dubbio...posso iscrivermi all'ordine e continuare ad avere un contratto da cocopro? mi è stato detto di sì..in quel caso non mi dovrei iscrivere a Inarcassa vero?
Capisco che sia meglio aprire p.iva da architetto ma vorrei poter contare su un pò più di lavori sicuri prima di aprirla!
lorenzo :
iscriverti all'ordine non significa avere l'obbligo di aprire partita iva e inarcassa. Puoi tranquillamente continuare con il cocopro
nico_cad :
cio' che dice lorenzo è esatto....l'iscrizione all'ordine ti conviene farla presto, ovviamente ti conviene aspettare gennaio ormai per non pagare anche quest'anno, per il semplice motivo che molto spesso si possono dare incarichi solo a persone che hanno maturato almeno 5 anni di iscrizione all'ordine.
unico appunto!!

ciao ciao
dada :
bravo!infatti era proprio questo tipo di cose che mi interessava sapere...se in futuro non mi sarei pentita di essermi iscritta nel 2007 anzichè nel 2006! da quello che mi dici forse mi conviene allora farlo ora!
grazie
nico_cad :
io personalmente aspetterei il 2007 ormai mancano pochi mesi....
patty :
aspetta il 2007 per iscriverti...in fondo mancano solo 4 mesi...non buttar via soldi per nulla....se non hai la necessità di firmare a breve!!!
...vai all'ordine...raccogli tutte le informazioni..prepara tutti i tuoi bei documenti...e vedrai che è già passato un mese...non saranno quindi questi 3 mesi a cambiarti la vita!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.