sara : [post n° 92071]

avrei bisogno di un chiarimento...

per favore qualcuno saprebbe dirmi se con un contratto a progetto o "coco qualcosa" annuale presso un'azienda privata posso contemporaneamente continuare a svolgere la libera professione (timbro, partita iva, cassa) fuori dall'azienda? Se si cosa comporta a livello di dichiarazione o altri obblighi verso l'ordine e la cassa?
Grazie sara
lorenzo :
se la tua azienda è d'accordo non ci sono problemi; farai alla fine dell'anno la dichiarazione dei redditi sommando il cocopro con il reddito professionale.
Per quanto riguarda la previdenza, credo che, essendo i redditi cocopro equiparati a quelli di lavoro dipendente, non potrai iscriverti ad inarcassa, ma dovrai solo versare il contributo integrativo. Per ulteriori informazioni prova a contattare direttamente inarcassa.
sara :
sono già iscritta ad inarcassa perchè sto già facendo libera professione sia in studi che, poco, per conto mio e così sto cercando di arrotondare lo scarso guadagno.
Mi dovrebbero proporre a breve questo contratto e non so cosa rispondere, da quello che mi dici quindi sarebbe incompatibile con la previdenza professionale...delusa ma grazie lo stesso.
lorenzo :
se il cocopro venisse equiparato a livello previdenziale al lavoro dipendente, perderesti i requisiti per essere iscritta ad inarcassa per tutta la durata del contratto. Quindi informati molto bene, visti i contributi ridicoli e le pensioni da fame della gestione separata dell'inps.
sara :
continuerò ad arrangiarmi a fare dei piccoli lavoretti da professionista penando per arrivare in fondo al mese...sono depressa - depressa e non mi diverto neanche più a progettare.
Architetti anziani ci siete passati anche voi? e per quanto tempo è durato?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.