Alessandra : [post n° 9268]

DOMANDE D'ESAME PER ORALE ESAME DI STATO A NAPOLI

Ciao ragazzi,
so che oggi sono iniziati gli esami orali a Napoli, vi chiedo la cortesia di inserire in questa bacheca le domande più frequenti che avete sentito.....mi fareste un gran favore visto che non sono di napoli e non posso seguirli di persona, mi piacerebbe sapere anche come si comporta la commissione...tanto per farmi un' idea.
Grazie millllllle ed in bocca al lupo.
Viviana :
...ero tra coloro che sono state/i baciate/i dalla fortuna nella sessione di giugno. Forse per esorcizzare, avevo cominciato a studiare (dopo il lavoro, quindi in notturna) dai primi di settembre, normative per lo più!. Forte del fatto che i risultati sarebbero usciti non prima della fine di settembre, con inizio orali ad ottobre, ho casualmente chiamato la segreteria il 23 mattina, scoprendo non solo di essere passata ma di avere l'esame il 25. La faccio breve:dopo un chiarimento sul mio compito (domanda d'apertura fatta a tutte/i) mi è stato chiesto il particolare costruttivo di una finestra. Non ho saputo farlo, ma visto il loro:"Bene si accomodi!", pensavo volesse solo essere una conferma o meno della votazione dello scritto. Morale, invece:NON abilitata e come me, su 43 persone, almeno un'altra decina. Dovendo sostenere l'esame, devo dire che non ho fatto molta attenzione a cosa stessero chiedendo:posso solo dirti che la commissione interrogava contemporaneamente due persone; una parte si preoccupava di tecnologia pura, con particolari sui solai, murature e quant'altro, l'altra si è diretta più sulla normativa, anche se le domande sarebbero state più pertinenti per chi lavori da decenni nel campo dell'architettura...del tipo:"Se non mi viene rilasciata la concessione, come posso edificare lo stesso?" oppure "Se lei chiede un miliardo per realizzare una casa e un suo collega 300.000.000, che fa, abbandona l'idea di poterla realizzare?" Augurandoti più fortuna di quella che ho avuto io, in bocca al lupo
Alessandra :
Ti ringrazio per la tua testimoninza. Mi dispiace per come ti è andata, so cosa significa e come ti puoi sentire adesso visto che per me è già la seconda volta che affronto l'Esame di Stato. La prima volta a Roma non ho passato nemmeno lo scritto. Perciò ti ringrazio doppiamente per avermi dato un'idea di quello che mi aspetta.Grazie
mauro :
Ciao Alessandra , sei riuscita a sapere qualche altra domanda? Dal raracconto di Viviana sembrano bocciare il 25% (10 su 40 circa)...na cifra.
Ciao rispondimi che venerdi mi tocca!
Alessandra :
Purtroppo non posso dirti altro!!!!!!!!
so solo che molto dipende da quanto hai preso allo scritto, ma purtroppo non ci è dato saperlo, per cui l'unica possibilità che abbiamo è quella di studiare al meglio sperando di essere fortunati......per cui ti faccio i miei in bocca al lupo per venerdì....a me toccherà il 16 pomeriggio.
ciao e che da lassù qualcuno ci assista anche perchè sto studiando tanto ma non riesco a memorizzare niente!!!!!
mauro :
Speriamo bene!....certo che un particolare de una finestra si fa dal primo anno di architettura, e non saperlo....
Comunque facciamoci uscire le occhiaie a melanzana per lo studio e speriamo bene!
Crepi Crepi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.