Tina : [post n° 92701]

consiglio iscrizione ordine/P.IVA

Ciao a tutti
ho bisogno di un vostro consiglio: lavoro con un contratto a progetto che scadrà a fine settembre e che mi hanno fatto per mia comodità visto che non ho P.IVA. Ora ho passato l'esame di stato e vorrei iscrivermi all'ordine e non so se mi conviene iscrivermi aprendo la P.IVA oppure se non ho capito male è possibile iscriversi senza aprirla e facendomi rinnovare il contratto. Leggendo dei post precedenti mi sembra di aver capito che i contributi versati come co.co.co siano inferiori rispetto a quelli dati da P.IVA.
Grazie per qualsiasi info

Tina
desnip :
Non sono preparata sui contratti da dipendente, ma posso dirti che di sicuro puoi iscirverti all'ordine senza aprire p.i.
lorenzo :
Valuta quanto prendi.
Se prendi poco ti sconsiglio vivamente di aprire partita iva.
L'iscrizione all'ordine puoi farla tranquillamente anche senza partita iva.

Tina :
Grazie per le vostre risposte.
x Lorenzo secondo te una busta paga di 1900 euro lordi adesso con contratto a progetto mi restano 1450 circa quanto mi rimmarebbe con P.IVA?
Scusa l'ignoranza ma ho lavorato quasi 2 anni come dipendente e non sono molto farrata sulla libera professione.
lorenzo :
ad occhio su 1900 lordi, devi scorporare il 20% di iva, e sono all'incirca 1583 di imponibile;
se opti per il regime agevolato avrai:
158 di irpef
71 di irap

quindi:
1583 - 158 - 71 = 1354 euro

A questo devi sottrarre i contributi inarcassa (10% contributo soggettivo + 2% contributo integrativo + un tot di contributo di maternità) ridotti di 1/3 nella base minima i primi tre anni se ti iscrivi prima dei 35 anni
Ronin :
tra lordo e netto: togli l'iva, e moltiplica quel che resta per 0,6; non ci vai tanto lontano.
xxxx :
unica accortezza. Avrai problemi per il ricongiungimento dei contributi nel momento in cui passerai alla cassa. ti consiglio di fare almeno 5 anni di gestione separata prima, altrimenti ti persi anche i contriuti del contratto a progetto.
Se invece credi che questo contratto lo porterai avanti solo per un altro anno, ti consiglio di passare alla cassa, a prescindere dalla convenienza economica.
a presto e in bocca al lupo
Tina :
Grazie a tutti per le info che mi avete fornito...ora medito un po' e comunque credo proprio che se apro P.IVA dovrò rivolgermi a un commercialista!
Buona serata e ancora grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.