laura : [post n° 92771]

pagamento iva

ciao. bentornati. certamente qualcuno mi risponderà: ho p.iva agevolata, devo ancora trovare un comercialista (economico!!) e ho già emesso due fatture (luglio e agosto). devo pagare l'iva. domande: essendo trimestrale, entro quando avrei dovuto pagare(mi han detto metà agosto, io pensavo 10 sett)? ora che faccio, pagherò una mora? come si fa a pagare?le spese da scaricare si contano ogni volta che paghi l'iva o solo quando si fa dichiarazione dei redditi?
grazie mille a tutti, e scusate ignoranza...
lea_ :
una buona notizia... non sei ancora in ritardo per il pagamento dell'IVA, le fatture di luglio e agosto rientrano nel terzo trimestre, quindi l'iva la dovrai versare tramite F24, credo, entro il 16 novembre. Però ho paura che tu abbia necessità di un aiuto più competente, perchè ad esempio, il calcolo della destrazione IVA entrata e IVA uscita non è aritmetico, alcune cose si ammortizzano in più anni, per altre l'IVA si può scaricare solo in minima parte, insomma per me è stato complicato ed ho optato per un commercialista
Ronin :
se il bene è dedicato alla sola attività professionale l'iva si scarica sempre integralmente; se è promiscuo (es: automobile) se ne scarica il 50%.
L'ammortamento è pluriennale solo se il bene supera i 516 euro.
Inoltre, se per agevolato intendi il regime nuove attività (forfettino, irpef al 10%), il versamento dell'iva è annuale, non trimestrale.
Inoltre, l'iva si scarica, le spese si deducono.
lea_ :
mi sono confusa con l'ammortamento che è tutt'altra cosa. io credo ad esempio di avere una situazione leggermente più noiosa perchè ho lo studio in casa, e l'IVA di alcune cose come le utenze le posso scaricare al 50%, ho potuto scaricare solo il 10% dell'iva della macchina, mentre l'IVA di una stampante al 100%
Ronin :
o non hai capito tu: l'iva normalmente è il 20% del prezzo netto, quindi tu puoi scaricare il 10% del prezzo della macchina (cioè la metà dell'iva, e non il 10% dell'iva, che sarebbe il 2% del valore della macchina).
O ti sei espressa male, o... hai regalato soldi allo stato!
laura :
grazie mille per le risposte. i termini usati da me non eran proprio corretti scudsate. cmq davvero devo pagare iva annualmente? e cmq tu lea che la paghi trimestrale deduci ogni 3 mesi qc spesa o solo alla dichiarazione dei redditi? grazie ancora
mansa :
non è vero che per le nuove attività il versamento dell'iva è annuale ma puoi sempre scegliere, io (il mio commercialista, senza consultarmi) ho scelto quellla trimestrale!! ciao
Ronin :
certo che ne esistono di commercialisti bauscia (o patacca, come diciamo qui a rimini...)
lea_ :
ma dell'iva sulle auto, quando l'ho comprata io se ne poteva scaricare solo il 10% dell'intero importo d'iva (20% costo totale auto). Ora mi sembra che sia salita al 15%.

per laura: il mio commercialista ha scelto quello trimestrale (si paga una piccola percentuale in più rispetto al versamento mensile) e si può in quella occasione scaricare l'iva delle spese.
lea_ :
ho trovato questo articolo, esprime decisamente meglio il concetto che volevo esprimere
www.regione.piemonte.it/tributi/varie/24_01_06.htm

mansa :
quoto lea. è proprio cosi! dai ing. ronin ammetti la sconfitta ogni tanto, ah ah ah ciao
laura :
per gentilezza e agli altri.
pian piano sto capendo qc...e cmq al più presto avrò anche io un commercialista...
lorenzo :
Ha ragione Ronin.
L'iva con la partita iva agevolata si paga in unica soluzione.
Il che ti permette di evitare il commercialista e fare il tutto in sede di dichiarazione dei redditi (anche se con una minima mora).
Il che permette il risparmio dei soldi del commercialista per tre anni.
Se poi volete avere il commercialista e pagarla trimestralmente, fate vobis.
laura :
grazie lorenzo. tu hai p.iva agevolata? sai magari dirmi anche a quanto ammonta la mora in %? evitare il commercialista ti obbliga a scegliera il tutoraggio dell'agenzia delle entrate oppure anche quello è opzionale?
grazie
Ronin :
basta fare il calcolo dell'iva e versarla a febbraio, invece di aspettare giugno, e non si paga nessuna mora (che altrimenti è dell'ordine del 2,3%, cioè più di quello che costa pagare il caf che ti faccia il calcolo...)
Ronin :
è opzionale, ma conviene (io me ne sono avvalso, anche se dagli impiegati non ci son mai andato...): ti fornisce un credito di imposta per l'acquisto di un computer, un software da usare per registrare le fatture e calcolare i versamenti, e ti "costringe" a fare i calcoli ogni 3 mesi, sicchè quando arrivi a fine anno non devi ricostruire tutto, ma la gran parte del lavoro è già fatta.
laura :
io ho fatto richiesta, per ora mi manca il pin per accedere al servizio on line. e non ho il software perchè mi ero incazzata con gli impiegati e avevo cambiato idea...ho paura di fare casino gestendo la cosa da sola (non sono una precisa, e magari non è chiaro poi cosa dedurre..)
lorenzo :
su questo non sono d'accordo con ronin, anche se la sua posizione è giusta.
Io l'ho pagato con la mora, anche se è poca cosa, per evitare di interpellare qualcuno, e quindi scucire quattrini, per fare la diciarazione iva prima.
Il tutoraggio non l'ho scelto sempre per non avere "rotture" durante l'anno.
Comunque ognuno può scegliere. Ma mai il commercialista, vi prego, sono soldi buttati
Elena :
ciao a tutti, visto come siete preparati inmateria, volevo chiedervi un consiglio.. Quando si parla di regime agevolato della partita iva, quali sono esattamente le agevolazioni? Oltre al pagamento annuale..

Grazie a chiunque mi diradi un po' di nebbia a riguardo
Elena
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.