giovìna : [post n° 93610]

l'ingegnere-architetto

questa tragica commistione e creazione di nuovi ibridi è un vero dilemma, mettendoda parte l'odio "atavico" tra le due categorie vi sottopongo un quesito:
essendo i lavori di restauro esclusivo appannaggio dell'architetto-conservatore, se il mio corso di laurea a ingegneria mi da l'accesso all'albo di architettura settore A sezione conservazione allora posso occuparmi di restauro e sono un "ingegnere-architetto" e viceversa?
scusate, ma nella giungla delle riforme meglio chiedere anche le cose più banali.

architetto iunior e futuro ingegnere (forse)
Arch_ino :
L'ingegnere-architetto e viceversa è quello che dopo la laurea 4/s o 4/m ha fatto due esami di stato... chi non li ha fatti è dottore in arch-ing... ma a parte questo tutti coloro abilitati dopo il 2002 si possono iscrivere ad un solo settore sia nell'albo degli arch che in quello degli ing. mentre quelli abilitati prima del 2002 sono automaticamente iscritti ai 4 settori degli arch ed ai 3 degli ing... Bella forza sti anziani!!! E gli effetti iniziano già a farsi sentire su alcuni incarichi... checchè se ne dica... Saluti a tutti!
matteo :
Se non sbaglio il corso di laurea di ingeneria-architettura fa parte della calsse 4/s, ovvero, puoi fare l'esame di stato di architettura oppure puoi fare l'esame di stato per diventare ingegnere.
Quindi, se poi farai l'esame di stato di architettura e ti iscriverai all'albo degli architetti, potrai fare interventi di restauro.
Se, invecem farai l'esame di stato di ingegneria e ti iscriverai all'albo degli ingegneri, allora non potrai fare interventi di restauro.
giovìna :
per quel che mi riguarda il corso è 4s e la guida universitaria dice che posso accedere all'esame di stato sez A ing civile e tutti gli esami di stato settore A arch. escluso quello di arch progettista, ovvero:
ing civile+ conservatore+ pianificatore+paesaggista
il DPR 328 non esclude si possano conseguire più iscrizioni,si tratta di fare più esami.
la mia perplessità riguarda solo la faccenda conservazione dei beni storici..
lorenzo :
Possibile si cade sempre sugli stessi discorsi?

Per arc_ino
Prima di parlare informati.
A tutt'oggi quelli del vecchio ordinamento, e nella fattispecie quelli già iscritti all'albo prima della riforma, sono stati iscritti di diritto solo nel settore architettura.
Tranne l'iniziativa di qualche ordine, al momento congelata ed in fase di studio da parte del ministero.
ks :
il dpr 328/01 non lascia dubbi:
con la classe 4S ci si iscrive a tutti e 4 i settori dell'architettura , al settore ing. civile ed al settore agronomi forestali.

per i "vecchi" come dice lorenzo la situazione è diversa.

ps ma alla fine conta il titolo, l'albo, o cosa si sa fare?

dilemma!

saluti

ks
Arch_ino :
Lorenzo... sono informato eccome! :-) Fatto sta che quelli abilitati prima del 2002 sono o saranno di diritto nei 4 settori, quelli abilitati dopo, solo in uno: settore a... e sarà così sempre di più... Vedrete... ci sono già incarichi dati in base a questi criteri. Così vanno le cose. Saluti a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.