syva : [post n° 94933]

Devo scegliere un programma di progttazione 3d

Dvo scegliuere un programma di progettazione 3d. Ho utilizzato allplan in passato, ma lo trovo troppo "pesante" e poco agile. Non ho mai lavorato con autocad e con i programmi del gruppo.
Quali sono altri programmi molto diffusi? Archline....Arc+....Archicad... Aiuto
Francesco70 :
Sono tanti e diversi...il migliore in assoluto è quello col quale ti trovi meglio tu, è una cosa soggettiva.
Inoltre dipende da cosa devi progettare in 3D, considerando che ogni programma non può essere "specializzato" in tutto quello che può offrire la grafica 3D in generale.
Ad esempio, nel campo architettonico, molti eseguono il modello 3D in AutoCad e poi lo importano in altri programmi specializzati per l'illuminazione e il rendering....tipo : 3D studio, Cinema 4D, Lightwave, solo per citarne qualcuno, oltre che ad essere anch'essi, se pur concettualmente diversi da un CAD, ottimi programmi per la modellazione 3D. Ottimo per la modellazione, ma non tanto per il rendering, è "Rhino 3D" : direi che è un buon compromesso tra un cad (puoi disegnare agevolmente e con precisione la pianta dell'edificio in 2D e poi estruderla) con l'aggiunta di comandi "nurbs" per la modellazione organica. Però per il rendering ti devi poi affidare ad un programma dedicato...Uno degli ultimi molto interessante (solo per il rendering) è "Maxwell Render" della casa spagnola Next Limit....Ciao
lorenzo :
pur trovando interessantissimo cinema 4d, ti consiglio di usare il 3dstudio perchè più spendibile sul mercato. Ho visto cose favolose con l'autocad 2007, ma su questo forum ci sono persone che la pensano diversamente.
P.s.: non gridare :)
pigmentus :
[post n° 93920]
desnip :
proprio ora che sto imparando 3dmax, sta per andare in pensione!... sigh
alex :
Daccordo con francesco 70 nei concetti di base...ti dico la mia esperienza avendo girato qualche studio: ognuno usa quello che gli pare.
un consiglio: AUTOCAD per il 2d (spendibile praticamente in tutti i studi), ARCHICAD per tutto il resto ( 3d veloci e render veloci e spendibili per la tua professione). OPINIONE PERSONALE
lorenzo :
personalmente io non capisco il motivo per il quale è stato inventato archicad; non mi piace ma soprattutto il livello dei render è molto scarso.
Quindi per me vale solo autocad + 3d studio + photoshop.
Tutto il resto sono semplici sfizi (costosi)
Ovviamente è un'opinione personalissima...
T30 :
archicad certamente nn rende quanto autocad+3d studio ma sapendolo usare non è così malvaggio nei render. comunque concordo con lorenzo per il trio autocad 3ds 3 photoshop anche perchè nei vari studi sono i più richiesti
ks :
effettivamente , premetto che mi occupo pochissimo di render, archicad è più "modellabile", nel senso di modifiche instantnee inserendo porte finestre ecc , nei confronti del cad. l'opzione cad 3D ok, in più integrato con architectural desktop avresti in paratica un autocad archicad e a quel punto saresti al completo.
poi ho visto maya, modella zione sublimine, ma siamo già su altri livelli (signore degli anelli ecc tanto per capirci)

saluti

ks
artemisia :
come lorenzo fino all'altra settimana: autocad + 3d studio + photoshop...risultati ottimi in studi diversi, spendibilità ok
ma l'altra settimana entro "in prova" in questo studio no autocad,no 3d studio,no photoshop... il tutto SOLO Archicad
mi sembra un po' "ingessato", render proprio no, ma indubbiamente fa risparmiare tempo su casette, villette etc..
mi chiedo: x nn perder tempo con estrusioni e booleane...Revit?
...così rimango nella "cara" famiglia autodesk e posso renderizzare 1po' + decentemente?


desnip :
Mi chiedo come fa uno studio a lavorare solo con archicad. Per presentare un progetto serve altro che il rendering, ma prima piante, prospetti e sezioni. Insomma proiezioni ortogonali. E da questo punto di vista penso che archicad sia davvero pessimo.
ks :
come premesso in altro post dicevo che non sono un render però conosco discretamente autocad 3D, archicad, surfer, ecc.

chi usa archicad probabilmente torva utile poter modificare contemporaneamnte tutto il progetto. in effetti cad, se non accompagnato da architecutal, difficlemnte si presta.


certo render nulla da dire, peò con l'esportazione in 3D studio viz....
archicad da sto punto di vista è si più limitato anche perchè non interfaccia con 3D studio....ho esportato però in maya, o meglio certi miei colleghi lo fanno, e li modelizzano alla grande.

saluti

ks
simone :
ciao a tutti, vista la promozione di Autodesk x chi possiede licenza Autocad LT di passare alla versione full con solo 2000 euro (circa) oppure a Revit+Autocad full 07 con 2200 euro stavo pensando di provare Revit appunto... qualcuno lo conosce e lo usa? pro e contro (personalmente faccio pochissimi 3d)? qualunque opinione è gradita...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.