SabaGio : [post n° 96790]

Contratto Appalto Privato

Vi chiedo un'informazione: Nel caso di una ristrutturazione, i cui lavori sono stati affidati ad un'impresa edile mediante un contratto di appalto privato, se i lavori si dilungano fino a due mesi in più rispetto alla data stabilita dal suddetto contratto, cosa é possibile fare/chiedere all'impresa come indennizzo?
Ronin :
da cosa c'è scritto nel contratto, nella parte "penali"
giorgio :
il problema è questo: nel contratto non c'è scritto nulla alla voce penali. Trattasi di una piccola ristrutturazione (60000 euri) per la quale non è stato fatto un contratto con 1000 articoli, ma solo una scrittura privata con cui si stabilivano i prezzi e le date, oltre che la facoltà di scegliere se far eseguire tutte le voci, o solo alcune, alla medesima impresa. Adesso che i lavori sono in ritardo, per fargli paura piuttosto che per ottenere un risarcimento, vorrei fargli presente che se non si danno una mossa..... ci potrebbero essere delle penali. Ma i contratti di appalto, non si riferiscono ad una legislazione di tutela? io sapevo che per i ritardi c'era una penale pari all' 1 per mille dell'importo complessivo dei lavori, per ogni giorno di ritardo. Help me-----
Grazie
delli :
capirai che paura... per una penale di 6€ sicuro che si danno una mossa...
bye bye
SabaGio :
l'un per mille su 60000 euri sono 60 euro/giorno; non sono una cifra da paura, ma per lo meno é uno stimolo...
Ronin :
se puoi far valere il capitolato generale dei lavori pubblici e il codice appalti (non credo).
altrimenti, devi spulciare il codice civile
Ronin :
nel campo dei lavori pubblici, di solito si minaccia l'impresa di procedere all'esecuzione in danno (ovvero di far eseguire i lavori in economia, rivalendosi poi sulla ditta per i pagamenti); è abbastanza efficace come minaccia (nel privato non saprei...)
delli :
scusate ma nella risposta "notturna" avevo letto 6.000... poca lucidità... pensavo alle arance eheheh
bye bye
elisa :
scusa SabaGio, ma nel contratto ci sarà almeno:la data di inizio e fine lavori. Quindi,puoi rivalerti dei ritardi imputabili all'impresa, a far data dalla consegna lavori mancata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.