elisa : [post n° 97297]

quesito catasto

ciao a tutti!
spero che qualcuno possa aiutarmi...mi hanno chiesto di procedere alla divisione di una casa composta da due appartamenti (uno per piano) con seminterrato e solaio non abitabile in comune. Attualmente in catasto la casa risulta indivisa fra i due proprietari; io dovrei procedere all'assegnazione di un appartamento ciascuno ed alla suddivisione di metà solaio e metà garage a testa. E' possibile presentare una variazione in catasto senza fare opere di muratura per dividere gli spazi? (mi riferisco solo a garage e solaio..)
grazie
ciao
enzo :
per prima cosa devi controllare a chi è intestato il terreno, se il terreno è intestato a uno dei due questa operazione non si può fare perchè prima si dovrà procedere all'atto notarile di vendita (puoi anche controllare le visure per renderti conto di come stanno le cose poichè i sub sono intestati al propritario del terreno). Se il terreno è intestato ad entrambi, allora la procedura è la seguente: presentare una DIA, e successivo frazionamento del Garage. Inoltre per il solaio se non c'è più volumetria, cioè è destinato a tetto (sempre con intestazione terreno ad entrambi, poichè come saprai il proprietario del terreno è anche proprietario dell'immobile sovrastante, se non ci sono atti notarili di compravendita), non bisogna fare nulla poichè risulterebbero parti comuni. se invece c'è volumetria, si procederà in futuro all'accatastamento ognuno delle sue parti sempre tenendo conto delle proprietà.
scusa lla forma poco elegante.
Ciao.
elisa :
ho già fatto una visura dell'immobile e tutti i sub in cui esso è diviso, risultano intestati ad entrambi i proprietari..
non mi è chiaro (..:-) e forse perchè sono un pò "gnucca")
se è possiblie "saltare" la DIA, nel senso che vorrei dividere senza far costruire muri, ovvero stabilire soltanto quali sono le porzioni di ciascuno, affinchè non ci sia una pratica firmata da entrambi, ma ognuno proceda ai propri lavori una volta stabilito cosa è di chi..
enzo :
mi spiace dirti che non è possibile procedere in modo separato visto che, come tu hai verificato, il terreno e quindi i relativi sub sono intesteta ad entrambi, l'unico modo di procedere a procedure separate rimane quello di presentare la dia dividere tutto ed agire con atto notarile di separazione.
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.