ARO : [post n° 97319]

docfa

ho già letto qlcosa nei post...ma mi serve un aituo...devo assolutamente imparare ad usare il programma e dunque a fare i docfa...ma nn so da che parte iniziare, ho scaricato il programmino, sto leggendo la guida...ma temo che così non ne verrò mai fuori...c'è qlcosaltro che può aiutarmi??? grazie mille a tutti
archila' :
Premetto che non sono praticissima nell'utilizzo docfa...
La prima cosa che puoi fare (anche se sembra scontato) è istallare il programma ed iniziare a compilare mettendo in pratica quello che hai letto sulla guida (è più facile di quanto sembri). Le uniche difficoltà puoi trovarle nell'inserimento della planimetria con la definizione dei "poligoni", ma se fai una ricerca su internet, puoi trovare diverse pagine con consigli su come procedere.
A questo proposito quello che posso dirti io è: se hai già la planimetria di base in dwg, semplifica il + possibile il disegno (al catasto mi hanno fatto problemi per la presenza di campiture all'interno dei muri), esplodi tutto e metti tutte le linee su un unico layer; crea il layer DOCFA_POLIGONI e traccia i poligoni (polilinee chiuse!!) assegnando il colore corrispondente alle varie tipologie di ambiente...Creata la planimetria puoi caricarla all'interno del programma.
Se sei di roma c'è il servizio di consulenza gratuita dell'ordine degli architetti!
ARO :
...il progr l'ho già installato...ma purtroppo mi perdo già dalla prima schermata..cmq confido nella guida, che non ho ancor afinito di leggere...è talmente...come dire...soporifera.. cmq grazie per le dritte... e buon lavoro. ah sono di milano...qlcuno sa se l'assistenza esiste anche al ns ordine?
paola :
ciao Aro! Mi è capitato qualcosa di simile... di pom in uff con la guida davanti e questa cosa da fare, senza sapere da dove partire (è normale che ti viene sonno!) cmq io ho fatto così: dopo aver arrabbattato qualche schermata e + o - compilato il file, l'ho esportato e mi sono presentata all'ufficio docfa (di roma) dove ho trovato dei gentili signori (un po' quelli in fila, un po' i tecnici addetti) che mi hanno dato utili informazioni per completare il tutto! Ciao e in Boccalupo!
ARO :
mi sa che farò così anche io...alla peggio mi sbattono fuori dal catasto indignati!!!
grazie a tutti
tommaso :
è un pò difficile imparare da soli in prog. docfa anche perchè prevede conoscenze catastali approfondite. bisogna farne qualcuno con l'aiuto di un/a collega.
chiamami se posso aiutarti
0550517339 3385915900
ARO :
grazie mille, ora provo a farne uno...e mi sa tanto che lunedì ti chiamo!! grazie e buon w.e.
ma un'ultima cosa te la chiedo al volo...bisogna per forza richiedere l'abilitazione telematica al catasto? grazie ancora
tommaso :
io l'ho richiesta ed è comoda per evitare lunghe ore di attesa, per la consegna e per le risposta,......
è possibile consegnarlo a mano come sempre.
buon lavoro
ARO :
ho un problema col dxf inserito in docfa, non vedo lo spessore dei muri? perchè? grazie mille
tommaso :
se hai difficoltà con il file dxf prova ad importare la piantina con lo scanner, se non hai lo scanner, devi preparare il file senza inserire blocchi e testi multilinea o comunque devi esplodere tutti i blocchi o gli oggetti inseriti, devi disegnare su layer 0 e chiudere tutti gli altri layer.
in bocca al lupo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.