maria : [post n° 97951]

DIA

Devo fare una DIA, per lo stato attuale da presentare mi posso basare sulla mappa catastale oppure devo fare riferimento all'ultima DIA?
Grazie
manu :
che ne diresti di un bel rilievo dello stato di fatto?....il catastale potrebbe essere non aggiornato e l'ultima pratica edilizia presentata potrebbe non rispecchiare quello che in realtà è stato realizzato!!!
maria :
ma dopo che ho fatto il rilievo, devo presentarlo in comune e se per esempio mi accorgo che non rispetta il rapporti aeroillumnanti e altre cose, cosa devo fare?
grazie
Anders :
Hai il catastale: bene. Vai a fare un rilievo e controlla che tutto sia conforme. Poi per quanto concerne i rapporti aeroilluminanti non ti fasciare la testa. Nel senso che devi controllarli solo nei locali dove fai l'intervento (se necessario ovviamente).
desnip :
tocca a te regolarizzarle. Ad es. se ci sono difformità dall'ultima dia, presenti la dia in sanatoria e contestualmente un nuovo progetto. Per il r.a.i. non è importante che sia già rispettato, ma che sia rispettato in progetto.
maria :
io ho una piantina di una casa dove è presente una finestra, ma ora questa finestra in realtà è murata e io la vorrei riaprire. Se nel catastale, che non ho ancora, è aperta posso presentare tranqillamente il mio progetto con la finestra aperta oppure non è così e devo fare qualcos'altro?
manu :
se lo stato attuale è conforme all'ultimo progetto approvato..non vedo il motivo per cui ti debba preoccuparti dei r.a.i. che non riguardano le parti in cui intervieni.
Inanzitutto, l'immobile di cui parli, ha già ottenuto un agibilità?...perchè se non ha agibilità il discorso cambia!!!
1) verifica lo stato attuale e cponfrontalo con l'utimo progetto presentato.
2) verifica se vi è agibilità
3) se non ha agibilità presenta partica edilizia che sia conforme al R.E vigente e fai le tue modifiche e chiedi agibilità.
4) io non credo che il catastale ti serva molto, anche perchè prima non era obbligatorio presentare nuovo accatastamento e quindi (dipende dall'anno in cui è stata presentata l'ultima pratica) può darsi che il catastale non sia aggiornato alla situazione attuale.
5) se lo stato attuale è conforme all'ultimo progetto e l'immobile ha già ottenuto agibilità, devi solo presentare una pratica edilizia (D.I.A o P.C. a secondo del tuo caso) per le modifiche da apportare e se necessaria anche un ulteriore agibilità e nuovo accatastamento (quest'ultimi dipendono dal tipo di intervento che devi fare).
Buon lavoro.
davide :
Scusate, volevo chiedervi, per avere l'ultimo progetto presentato basta andare in comune allo sportello unico o devo fare una richiesta scritta...devo avere l'autorizzazione del proprietario scritta? grazie
Anders :
Ci vuole sicuramente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.