desnip : [post n° 98003]

help!

Si fa un gran parlare dell'aumento delle imposte ipotecarie e catastali, per quanto riguarda le successioni, ma... cavolo! Non riesco a trovare un testo chiaro dove capire quali sono le nuove aliquote o quote fisse a seconda del valore degli immobili o del grado di parentela. C'è solo il testo del decreto legge, ma da lì non ci capisco una cippa!
Aiutatemi, vi prego...
miriam :
Per me neppure chi sta al governo ora sa bene cosa abbia fatto.
A parte questo, sul sito dell corriere c'era lo specchietto, ma non lo trovo più, comunque mi sembra di ricordare che la tassa era sul 3% per immobili di valori inferiori ai 250.000 euro e di 4% per valori maggiori, per gli eredi diretti.
Per gli eredi indiretti c'era un'ulteriore tassa di 168 euro, ma non mi ricordo come venga giustificata.
Mi dispiace, ma vado a memoria, i giornali dei giorni scorsi li ho già buttati e sul sito del corriere non trovo più lo specchietto.
miriam :
... ci sono andata vicina:
www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/10_Ottobre/03/sensini.shtml
(paragrafo: Nuove Tasse)
pippi :
Si il nuovo regime delle imposte sulle successioni e donazioni è in vigore dal 3 ottobre, data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 262/2006. Le nuove didposizioni sono contenute nell'art. 6 del provvedimento.
Con lo stesso provvedimento sono cambiate anche le tariffe dei servizi ipocatstali. Le tabelle con i nuovi tributi le trovi sul sito dell'agenzia del territorio.
desnip :
per miriam: gli specchietti dei vari giornali li ho guardati, ma non è che siano molto chiarificatori. Ad es: l'unatantum di 168 euro si applica ad una sola casa o a vari immobili che formano l'asse ereditario? e l'imposta di registro quando mai si è pagata per le successioni?
desnip :
Proprio 2 secondi dopo aver scritto mi è arrivata la mail con tutte le delucidazioni sulla finanziaria... forso ho risolto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.