pico : [post n° 98045]

Consulenza senza Partita Iva

Ciao a tutti. Ho un dubbio: posso fare una consulenza o uno studio preliminare di una ristrutturazione di un cascinale ed emettere un documento che attesta quest'ultima senza essere in possesso di partita iva?
Anders :
Secondo me puoi fare questa prestazione rilasciando una ricevuta con ritenuta d'acconto come prestazione occasionale. Se sei iscritta all'albo però le cose dovrebbero cambiare nel senso che sei obbligata a versare il 2% di contributo alla cassa. Cmq chiedi al commercilista...
pico :
sono iscritto all'albo. però pensavo una sorta di documento dove si attesta uno studio preliminare di progetto o una raccolta di informazioni dello stesso con firma del professionista e basta. in carta semplice, nè fattura e nè come prestazione.
Anders :
In tal caso farei una telefonata al tuo Ordine di appartenenza. Sono sicuro che se ti fai pagare loro vogliono il 2% sulla prestazione.
lorenzo :
secondo me se è una prestazione professionale da architetto non si può fare con una prestazione occasionale.
Comunque questa è una questione annosa nel forum, per cui ti consiglio di chiedere o al tuo ordine o ad un commercialista...
ciao
pico :
anche se non esiste un compenso? è solo un favore ad un amico che me ne ha fatti tanti. mi sa che se sveglio quelli dell'ordine con una richiesta simile gli metto la pulce nell'orecchio...
pico :
gli serve una sorta di documento o fascicoletto con foto del sito dove si attesta un interessamento da parte del professionista ad un lavoro futuro di ristrutturazione, come valore aggiunto per essere pagato/riscarcito per disquisizioni burocratiche relative alla vendita a suo tempo dell'immobile.
Anders :
Se timbri come iscritto all'Albo e fai una prestazione gratuita devi comunque comunicarlo.
pico :
ma nel caso lo comunichi all'albo vogliono sempre il 2%? Di cosa poi che non ho preso soldi?
Anders :
Comunichi che hai fatto una prestazione gratuita dunque niente soldi e ti danno il benestare. Cmq prova dare un colpo di telefono e senti loro.
pico :
ok. ma comunque penso che nel caso non comunicassi un bel niente all'ordine, non verrebbe mai a sapere nulla no? è solo un favore ad un amico in definitiva. sarebbe un pro-forma la comunicazione. ma non violo nessun articolo non facendola. che dici?
Anders :
E' una buona azione, farei anch'io così.
pico :
spero che tu abbia ragione... sarà poi il caso di timbrare insieme alla firma?
Anders :
Mmm... Non lo so. In tutta sincerità non lo metterei e firmerei come dott. arch.... Caso annoso questo.
pico :
annoso problema dici...? Mi sa di sì. Per una semplice visione dell'immobile da ristrutturare e relativa raccolta di materiale iconografico non vincola alla presenza del timbro di appartenenza all'ordine? Spero di sì. Basta la fimra del professionista e la cosa finisce lì. Spero.
desnip :
quando non avevo p.i. ho fatto una fattura (con c.f.) per prestazione occasionale. Ho telefonato più volte a Inarcassa per conoscere le modalità di versamento del 2% a loro spettante ma, dopo avermi rimbalzato da un ufficio all'altro per mezz'ora, mi hanno assicurato che non dovevo pagare niente. E questo nonostante il mio zelo e la mia volgia di pagare (per non avere problemi in futuro)! :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.