annalisa : [post n° 98069]

apertura nuova finestra

Dovrei ristrutturare un appartamento di un condominio a milano, la zona non ha particolari vincoli, ma vorrei sapere esattamente l'iter da seguire per poter aprire una nuova finestra: è obbligatorio il consenso condominiale o posso rivolgermi direttamente al comune e se passa sono a posto così...grazie a tutti anticipatamente per le risposte
Anders :
Controlla che tutti i parametri (distanze corpi fabbrica) siano ok. Verifica che non ci siano problemi di introspezione. Fai la pratica edilizia comunale.
annalisa :
era quello che pensavo anche io ma il cliente si è fsatto mille paranoie ed essendo all'inizio mi sono venuti dei dubbi. quindi secondo te non ci dovrebbero essere grossi problemi? grazie ancora
Anders :
Il problema c'è se la finestra affaccia per esempio su di un cortile altrui o cose del genere...
nina :
A Milano OBBLIGATORIO il consenso condominiale
Anders :
Non solo a Milano.
annalisa :
affaccia su un prospetto con altre finestre...non co sono problemi di introspezione
secondo quale legge è OBBLIGATORIO????
GRAZIE 1000
Campanellino :
Ma sulla facciata dove vuoi aprire questa finestra ce ne sono delle altre o sarebbe l'unica? E le altre finestre (se ce ne sono) hanno le stesse caratteristiche della finestra che vuoi fare tu? (posizione sulla facciata, introspezione, ecc...)
annalisa :
facciata condominiale: balconi con una porta finestra incolonnati, vorrei aprirne un'altra con le medesime dimensioni e caratteristiche ovvimente non sarebbe incolonnata con niente di esistente ma solo disposta in modo simmetrico per deturpare il meno possibile la facciata che comunque da su un giardino interno non su strada. come la vedi?
clacla :
il regolamento edilizio di milano magari lo chiede ma il codice civile dice il contrario ovvero: sentenza della Cassazione nr 4314/02 a completamento dei c.c. 1102 e 1122 il condomino puo' aprire porte e finestre senza richiedere il benestare del condominio a patto che queste non pregiudichino l'estetica del fabbricato. La lesione del decoro del fabbricato però la stabilisce solo il giudice.
niki :
Come prima cosa accertati se altri hanno effettuato delle aperture precedentemente, se la risposta è affermativa sei già a posto senza il permesso dei condomini.
In caso negativo leggiti il regolamento condominiale (anzi, leggilo in ogni caso).....se dovesse stabilire il divieto di apportare modifiche esteriori devi capire se il regolamento è di tipo contrattuale o assembleare, nel primo caso avresti bisogno del consenso unanime di tutti i condomini ( cosa impossile.....), nel secondo caso "potrebbe" bastare la maggioranza dei condomini ma ricordati che anche il singolo condomino può fare ricorso.
Riassumendo molto: dipende molto dai rapporti che il tuo committente ha con gli altri condomini....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.