K : [post n° 98234]

interasse pilastri

Salve a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio: in zona sismica (Napoli) quanto deve essere la lunghezza massima dell'interasse dei pilastri in strutture in c.a. e in acciaio (edilizia residenziale)? Che tipo di struttura mi consigliate?
Grazie mille per l'aiuto!
Ronin :
dove ti impediscano di fare del male a te e agli altri...
Scherzi a parte, ti consiglio di rivolgerti a un collega che sappia il fatto suo, perchè non c'è da scherzare, e sbagliare un calcolo strutturale non è come sbagliare l'accostamento tra piastrella e battiscopa.
enzo :
l'interasse dei pilastri sia in acciaio che in c.a. non è stan dard, bisogna analizzare i carichi della trave che congiunge i due pilastri, dimensionare questi ultimi,(dando un valore approssimato), poi attraverso gli stati limiti o le tensioni amm. oppure gli eurocodici, ti studi la struttura in modo statico (che risulterà sicuramente ipertatica), e la verifichi, se le tue supposizioni sono esatte, dovrebbe verificarsi, altrimenti cambia dimensione profilato o sezione in c.a..
ps. le verifiche sulla trave vanno fatte sia a flessione che taglio e torsione (per C.A.) in acciaio va fatta anche la verifica allo svergolamento, sui pilastri occhio al carico di punta e alla pressoflessione.
Ciao.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.