marco : [post n° 98368]

vecchia cococo

ciao a tutti,

il commercialista sostiene (probabilmente a ragione) che io possa stipulare una "vecchia" cococo con un'azienda privata. Specifico di essere iscritto all'Albo ma di non avere p.iva. So che la riforma Biagi mi preclude le coco.pro.

grazie

MARCO
laurark :
da quello che sapevo la vecchia co.co.co non esiste più.
ora sono co.co.pro, ovvero collaborazioni a progetto.
ma non vorrei sbalgiare. cambia tutto così in fretta!
marco :
ciao, infatti era ciò che pensavo anch'io ma la cocopro sostituisce le cococo per quanto riguarda il rapporto di lavoro con un'azienda privata operato da un professionista iscritto all'albo senza p.iva; condizioni che non precludono (?) la vecchia cococo rivolta appunto ai vecchi professionisti. Nel pubblico ad esempio è perfettamente consentita.

MARCO
Ronin :
il co pro è vietato esplicitamente per le professioni intellettuali
desnip :
Mi interessa molto questo discorso per un progetto futuro: la cocopro è vietata per i professionisti?
Perchè vedi, un datore di lavoro al quale avevo specificato di essere titolare di p.i. e libera professionista, mi aveva assicurato che non c'era alcuna incompatibilità con questo tipo di contratto.
Ronin :
a leggersi la legge (c'è scritto a chiare lettere). Mai farsi assicurare da qualcuno che non sia assicuratore di professione (e anche in questo caso, solo se costretti...).

art 61 comma 3 del decreto 276/03 (legge biagi):
3. Sono escluse dal campo di applicazione del presente capo (lavoro a progetto, ndRonin) le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali e' necessaria l'iscrizione in appositi albi professionali
marco :
Stiamo però uscendo dal seminato, io lo so che non posso fare cocopro con aziende private se iscritto all'Albo. Io non sono titolare di partita IVA e la normativa sembra non escludere la possibilità della vecchia cococo, per la quale sarei compatibile.

saluti
desnip :
ma se il lavoro è qualcosa che non ha niente ha che fare con la professione di architetto? Cioè posso fare l'architetto e fare un part-time per una azienda?
silvia :
è vero che la legge lo vieta ma solo se si tratta di un lavoro per cui necessita iscrizione all'albo, se fosso per un lavoro che non ha a che fare con la tua professione (es il cameriere in un ristorante) può essere cocopro ma nel tuo caso se fai un lavoro come architetto e se hai partita iva e iscrizione ad albo e inarcassa fatturi. io ho fatto così un anno fa e si poteva fare! ora però bisogna vedere cosa ti cambia per gli studi di settore....
desnip :
spero funzioni ancora così. Ho proprio bisogno di questo lavoretto extra per arrotondare...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.