B : [post n° 98406]

ascensore antincendio e di soccorso

ho letto nella nuova regola tecnica di progettazione degli uffici, che nelle nuove costruzioni oltre i 54 m di h antincendio occorrono entrambi gli ascensori, ma non ho capito se possono "fisicamente" coincidere, cioè uno di servizio puo' essere anche antincendio o viceversa? tra l'altro per caso qualcuno sa come si fa a stimare quanti ascensori antincendio servono?
grazie mille per ogni eventuale consiglio..
PS: ho provato a guardare il decreto che regola le caratteristiche antincendio dei meccanismi di sollevamento, ma sono chiarite solo le caratteristiche...
laurark :
...ma hai già chiesto ai vigili del fuoco?
io non me ne occupo ma mi risulta che anche chi fa queste cose alla fine per avere certezze sempre fa riferimento a loro perchè le normative sono spesso incomprensibili.

non so dove sei ma a Milano dicono essere competenti efficienti e gentili.
Ronin :
sulle regole tecniche specifiche (cioè solo uno, attualmente).
quanti ascensori in generale lo vedi tu, poi almeno 1 deve essere antincendio.
Ronin :
leggiti anche il decreto apposito sugli ascensori
Barbara :
Il Decreto: Approvazione della regola tecnica di Prev. Incen. per vani degli Impianti di sollevamento
Allegato 7.....tutti i piani dell'edificio devono essere serviti dall'ascensore antincendio.....(dunque ogni vano scala un ascensore antincendio)
Allegato 8....Vano corsa Ascensore di Soccorso in relazione alle specifiche disposizioni di Prev. Incen. deve essere installato un ascensore di soccorso....in modo da servire l'intera sup.orizzontale di ciascun piano dell'edificio.
Ciao
B :
..in realta' mi sono accorta di aver scritto servizio invece di soccorso, mi chiedevo infatti se soccorso e antincendio possono coincidere..x Barbara, non credo che ci voglia un ascensore per ogni vano scala, ma uno che serva tutto il piano, anche se il piano ha piu' scale..ovviamente credo, perche' anche sentendo i tecnici il decreto (in quanto nuovo) presenta molti punti "oscuri":)
grazie ancora comunque a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.