Max : [post n° 99560]

Visto che oggi si parla di scurezza...

se per un lavoro di restauro di un edificio ho una sola impresa con rischio di caduta dall'alto ALL II) a quanto dice la normativa sembra che il PSC non serva...in quanto la condizione necessaria per il PSC sono i 200 uomini/giorno e la seconda condizione sono le lavorazioni particolarmente pericolose o la presenza anche non contemporanea di due o più imprese ......Ipotizzando il rifacimento di un tetto o di una facciata con ponteggi fatto da una sola impresa....cosa si farà?
Ronin :
se sono particolarmente pericolose (tipo che il tetto è quello della torre di guarda alta 87 metri...) si farà, altrimenti no.
sui ponteggi ci son leggi specifiche, se non erro
lorenzo :
se devi ristrutturare il tetto dell'empire state building di New York con tanto di ponteggi e lavora UNA sola impresa il PSC non serve
la :
mmm....le alvorazioni in copertura sono lavorazioni pericolose e quindi il PSC va fatto comunque. almeno questa è la politica di studio e mi pare che anche sullanormativa si scritto così. poi bisonga vedere che cosa si intende per UNA impresa. perchè è difficle trovare un'impresa che ha sul libro paga l'idraulico, l'elettricista...spesso si avvalgono di collaboratori esterni con p.iva e quindi , a quel punto, sono due imprese e non solo una.
lorenzo :
Ti consiglio di studiare

Se in un cantere lavorano UNA impresa e MILLE lavoratori autonomi non scatta l'obbligo del psc .
In quanto i lavoratori autonomi non sono calcolati come impresa.
Ronin :
i rischi siano particolarmente aggravati (per esempio perchè la zona è di forte vento)
lorenzo :
se lavora UNA impresa, DIECIMILA lavoratori autonomi, ed i rischi sono talmente aggravati che si lavora a 1000 metri di quota, in presenza di venti a 300 km/h, e magari anche uno strato di 1 metro di ghiaccio con i pipistrelli che svolazzano attorno IL PSC NON SERVE.

IL 494 PARLA CHIARO; ART 3
Nei cantieri in cui è prevista la presenza di PIU' IMPRESE, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione in ognuno dei seguenti casi:

a) nei cantieri la cui entità presunta è pari o superiore a 200 uomini - giorno;

b) nei cantieri i cui lavori comportano i rischi particolari elencati nell’allegato II.

Max :
Grazie mille, Lorenzo. L'ho sempre saputo che sei il più preparato!
Max :
Quindi posso aggirare il problema del psc se invece di un'impresa prendo 5 lavoratori autonomi?
desnip :
diecimila lavoratori autonomi (per dire) aggirano la quota 200 uomini-giorno? cioè i lavoratori autonomi non concorrono al computo di uomini-giorno?
la :
ho studiato e forse non ho capito...
una ditta individuale non fa "impresa"?
se è cose grazie per l'info, evidentemente non ho letto bene.
grazie.
(non c'era bisogno di essere così..come dire...piccato?)
speedy :
ha ragione, ma fate attenzione a quelli che si spacciano per autonomi e poi sono 2 soci o hanno 1-2 dipendenti: sono impresa a tutti gli effetti. Il PSC non serve perchè anche una sola impresa o 1 miliardo di singoli autonomi DEVONO redigere il POS, quindi la sicurezza è garantita. Anche se ci fossero + imprese ma con meno di 200U.Giorno, il PSC non si redige, tranne che per i rischi aggravati secondo le misure dell'allegato2.
Ronin :
i 10.000 autonomi non contano, perchè se l'impresa è solo una, le altre condizioni sono ininfluenti.
"impresa individuale" è una dizione senza senso, per il 494: se c'è almeno un dipendente, è un'impresa, altrimenti no.
PS: lorenzo fa bene ad arrabbiarsi (anche con me): è scritto tutto nei primi articoli del 494, è proprio l'abc...
lorenzo :
non so cosa intendi con piccato, in caso scusa se posso averti offeso.

Il mio post, sicuramente colorito ed esagerato, voleva far presente che, proprio per la filosofia del 626 e del 494 il lavoratore autonomo non fa impresa, in quanto non subordinato... per cui oltre a non contare come impresa non deve fare ad esempio i pos, che invece deve fare l'impresa, proprio perchè questi piani della sicurezza sono strumento per coordinare il lavoro degli operai.

Fate caso che il 494 parla sempre di imprese da una parte e di lavoratori autonomi dall'altra

ART. 7 Obblighi dei lavoratori autonomi

1. I lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nei cantieri:

a) utilizzano le attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni del titolo III del decreto legislativo n. 626 del 1994;

b) utilizzano i dispositivi di protezione individuale conformemente a quanto previsto dal titolo IV del decreto legislativo n. 626 del 1994;

c) si adeguano alle indicazioni fornite dal coordinatore per l’esecuzione dei lavori, ai fini della sicurezza.

E quindi vedete che non hanno l'obbligo del pos che hanno le imprese

Ovvio che il lavoratore autonomo, se si porta un aiuto in cantiere, allora scatta il computo come impresa e mette in mora tutto il cantiere, perchè a questo punto servirebbe il psc.


lorenzo :
ovviamente il computo degli uomini giorno, o i rischi aggravanti, lo analizzi sempre e solo se hai almeno due imprese.
Quindi, tanto per esagerare, se hai UNA impresa e 100000 uomini giorno IL PSC NON SERVE :)
lorenzo :
nella pratica bisogna fare molta attenzione, perchè se c'è solo l'impresa madre non rientri nel 494; possono essere presenti vari autonomi nel cantiere nel numero che a te serve, a patto però che essi non abbiano aiutanti estranei all'impresa madre o agli altri autonomi presenti; in tal caso il lavoratore autonomo diventerebbe impresa.

Per cui molta importanza va data agli accordi pre - cantiere (eventuale divieto di subappalto e ammonimento ai lavoratori autonomi che non possono portarsi aiuti estranei)

altrimenti il committente deve nominare il coordinatore per l'esecuzione, deve essere bloccato il cantiere per il tempo necessario a mettersi a norma, e quando è tutto a posto, riprendere i lavori.
Max :
Grazie Lorenzo
laura :
grazie a lorenzo per i chiarimenti, durante il corso ho più volte fatto la stessa domanda ai vari docenti e ognuno mi ha risposto diversamente.
tanto epr precisare, la 494 l'ho letta e studiata, ma se qualcuno con mooolta più espertienza di me mi dice che se c'è anche UN elettricista io devo fare il psc...beh ecco io mi trovo un po' in confusione. sono contenta che per voi non sia così.
la
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.