maddalena : [post n° 99571]
Contratto a progetto
Per parlare ancora del contratto a progetto....Lavoro in uno studio di progettazione e mi è stato proposto (dopo due anni di tirocionio) un contratto a progetto (con 1200 euro di retribuzione mensili). Sono architetto e sono iscritta all'albo. Mi è stato detto dal titolare che posso fare lo stesso questo contratto (io penso di no!). Ma nel caso accettassi quali possono essere le conseguenze per me , ma anche per il titolare dello studio?
Ciao, il contratto esiste ma non è compatibile con quello della professione di arch, inoltre sarebbe meglio che prima di firmare chiedessi delucidazioni all'albo. Lui potrebbe fartelo ma come disegnatore o altro, non come arch.
non hai partita Iva, ma sei solo iscritta all'Albo puoi lavorare a progetto con ritenuta d'acconto. Se invece devi firmare come libero professionista devi aprire P.I + Iscrizione Inarcassa; in questo caso ti viene fatturato il compenso. Spero di essere stato utile ;)
e se il lavoro non è quello dell'architetto non puoi avere un contratto a progetto perchè la legge "esclude da tale tipo di contratto le professioni intellettuali per cui è richiesta iscrizione ad un albo" ma è vero che la legge potrebbe presto cambiare.
se hai iscrizione e partita iva ti conviene fatturare e conviene anche al tuo capo
se hai iscrizione e partita iva ti conviene fatturare e conviene anche al tuo capo