serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 19 marzo 2009

i post di giovedì 19 marzo 2009

urba : [post n° 192115]

quota milano 2009

qualcuno sa a quanto ammonta la quota dell'ordine di milano per quest'anno?il 31 marzo dovrebbe essere la scadenza, non mi è ancora arrivato nulla e se telefono all'ordine non mi dicono la cifra perchè comunque mi arriverà a casa il mav (?!?!)...grazie
ciaù
papero : [post n° 192113]

conformità urbanistica

comune di roma modulo 2 dia:
mi chiedono di dire che l'ante operam deve essere conforme o al progetto o ad una dia precedente:
posto che in giurisprudenza 2 + 2 non fa 4
mi dite quale articolo di legge obbliga a verificare che l'ante operam sia legittimo?
ovvero io sul testo unico leggo che gli interventi da realizzare.........
datemi una mano grazie
neo_ninpo : [post n° 192108]

Panello vetro alluminio posto su un balcone a chisura verticale: abusivo?

Ciao a tutti,
oggi tornando a casa dal lavoro ho notato che su un balcone era stato messo un pannello dal piano di calpestio fino al balcone del piano superiore come protezione visiva.
Pur non essendo una veranda, tale situazione rientra nell'alterazione del prospetto dell'edificio?
E per realizzarla cosa si dovrebbe fare? Una DIA? Oppure è posizionabile (dovrebbe esser ancorata tramite viti) senza nessun intervento esterno da parte di un tecnico?
paco : [post n° 192098]

Perizie per mutui

Ciao a tutti!
Stavo pensando di propormi ad una banca per eseguire delle perizie. Ho già letto diversi post riguardo le grandi difficoltà nell'ottenere l'incarico, ma semmai dovessi aver la fortuna di farmene affidare una, in cosa consiste veramente una perizia di questo tipo? Sopralluogo con eventuale rilievo, relazione descrittiva dell'alloggio, valutazione ( fatta secondo quali parametri però?.. prezzo indicativo del mercato ricavato sfogliando un pò di prezzi di agenzie immob???
malva : [post n° 192069]

...novità DIA... con legge regionale...???

ciao a tutti,
ho appena ricevuto una notizia che mi ha fatto cadere dalle nuvole e mi rivolgo a voi, che sicuramente ne sapete di più.
mi è stato detto (...da un ingegnere...) che dall'anno nuovo è possibile fare una DIA/'senza DIA', cioè si allega tutta la documentazione necessaria come se fosse una DIA ma non si aspettano più i 20gg canonici... ma è vero?
essendo in dolce attesa i miei
arch.aloap : [post n° 192068]

Costo di un plastico Architettonico

Salve a tutti.
Sono un giovane architetto a cui è stato commissionata la realizzazione di un plastico architettonico di un complesso residenziale.
ècostituito da 6 edifici a 5 piani fuori terra più naturalmete tutto il contesto.
La scala è 1:100, e la dimesione della base è di 1.5 mlx1.5ml.
Non ho idea di quanto dovrebbe essere il preventivo, tenedo conto che i materiali li devo tutti acquistare( legno e Balsa).
Grazie
rob : [post n° 192062]

perizia in area peep

Devo fare una perizia per mutuo, e l'immobile ricade in area peep, per cui c'è una convenzione. In tali casi ho sempre applicato nella valutazione il prezzo di cessione dell'alloggio fissato dalla stessa convenzione e riattualizzato con gli indici istat, e fin qui tutto ok.
Mi è stato detto però di fare attenzione alla data, perchè trascorsi 20 anni la convenzione cessa di valere, è vero??? in base che a quali
Ale : [post n° 192047]

Progetto e Impresa

Vorrei una risposta ad una domanda che mi faccio da un po' di tempo...inizio col dire che sono un ingegnere iscritto all'albo. Nel caso in cui io fossi il progettista e Direttore dei Lavori per conto di un committente per la costruzione di un qualsisi edificio o qualsiasi lavorazione, potrei anche essere il titolare dell'impresa edile che poi svolgerà i lavori?
Grazie, Ale
vinny : [post n° 192039]

isolamento sottotetto

Buongiorno a tutti!
Mi trovo a ristrutturare una mansarda pessimamente isolata termicamente e vorrei capire come procedere. Il solaio è realizzato con metodi tradizionali in laterocemento, anche se non ho certezze sulla stratigrafia del pacchetto e vorrei capire che spessore dovrebbe avere un pannello da accostare all'intradosso del mio pacchetto di copertura per isolare dall'interno il locale e determinare così le altezze nette di progetto.
consigliate di rivolgermi a un termotecnico
manuela : [post n° 192027]

abuso edilizio

ciao a tutti ho un problema per un abuso edilizio: la costriìuzione è stata realizzata circa 20 anni fa con concessione edilizia, oggi dopo una verifica mi ritrovo che rispetto al progetto approvato ci sono delle difformità sui volumi, sulle superfici e sui prospetti. in realtà al momento della realizzazione dell'opera si sarebbe potuto costruire come è stato fatto bastava farsi autorizzare una variante cosa ovviamente non fatta!!!!
oggi mi ritrovo
arcau : [post n° 192026]

INIZIO LAVORI DIA

Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio da parte di un collega più esperto perchè ho un dubbio su come rapportarmi con un cliente. Ho presentato una Dia per dei lavori di ristrutturazione quasi ordinaria se non fosse per il rifacimento completo degli impianti. Gia lo avevo avvisato che con la Dia doveva attendere 30 giorni ma ultimamente ho la sensazione o meglio il timore che inizi prima del termine anche
mia : [post n° 192015]

snc ed srl

Dopo due anni mi sono accorta che all'intestazione del committente di una pratica edilizia(pdc per sue palazzine, una delle quali già costruita e l'altra in costruzione) abbiamo sbagliato il tipo di società: snc invece di srl. La fattura sarà emessa dal mio studio con la dicitura corretta, ma il pdc e le sue varianti sono validi?la banca che ha erogato il mutuo potrebbe fare problemi? devo rettificare in comune?ciao e grazie
Rosa : [post n° 192002]

fine di contratto

Collaboro da circa due anni presso uno studio, senza contratto però. Vorrei sapere quanti giorni d antelazzione ci vogliono per legge in Italia per fare sapere alla dita che si vuole finire il rapporto di lavoro? Cioè autolicenziarsi per la ragione che sìa.
Con un contratto, ci sarebbero scritte le regole, 15 giorni prima per dar tempo allo studio di cercare un sostituto.
Grazie del consiglio.
Gianni : [post n° 191999]

Normativa di rif. somministrazione cibi e bevande all'aperto

Buongiorno;
un amico proprietario di un bar mi ha chiesto di gestirgli la pratica per poter usare parte dello spazio pubblico antistante il suo locale per mettere un paio di tavoli durante la stagione estiva.
Vorrei sapere quale e' la normativa di riferimento e se qualcuno ha avuto a che fare con una cosa simile qualche suggerimento se possibile.
Grazie mille.
nikosky : [post n° 191996]

studio di neurologia e psicologia

ciao a tutti, avete informazioni o segnalazioni su quali colori sarebbe meglio usare ed evitare in studio di questo genere?
vorrei proporre delle pareti colorate sul color pastello, se avete qualsiasi segnalazione anche solo eventuali foto di riferimento sono ben accette!!!
grazie
davide : [post n° 191989]

Comunicazione con autorimessa

Ciao a tutti, volevo chiedervi sto facendo per una villetta da ristrutturare una nuova scala di collegamento con la autorimessa-cantina sottostante.
Domanda: io avrei la scala che dall'appartamento piano rialzatova nell'autorimessa seminterrata e da questa si passerebbe ad un locale cantina seminterrato il mio problema è devo prevedere porte tagliafuoco.... o disimpegni o altro? Cos'è obbligatorio fare? grazie milleee
nico : [post n° 191972]

creazione secondo bagno

Ciao vorrei avere dei chiarimenti per creare un secondo bagno:
un intervento in un appartamento per avere un secondo bagno rientra nella manutenzione straordinaria e quindi si deve presentare una dia ? ci sono degli oneri da pagare?
a fine lavori è necessaria l'agibilità e la variazione catastale? all'interno dell'appartamento se rimane un solo vano da 14 mq (che in realtà non è usato come camera) è corretto?
grazie

i post di giovedì 19 marzo 2009