serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 15 maggio 2009

i post di venerdì 15 maggio 2009

Varyare : [post n° 197773]

Obbligo di spese professionali.

Salve sono alle prese con il mio primo lavoretto :) e come tutte le prime volte le incertezze sono molte. Devo redigere un asseverazione per le detrazioni del 55% (sostituzione di serramenti). Essendo un primo lavoro mi è stato dato da una amica alla quale ovviamente farei tutto a titolo gratuito. Anzitutto vorrei capire se le spese professionali sono condizione necessaria per l'ottenimento della detrazione nel caso in esame. Vorrei inoltre
luca : [post n° 197760]

occupazione suolo pubblico

forse farò un lavoro per un condominio in cui si deve sostituire grondaia. L'unico modo di raggiungerla è usare un "ragno" capace di allungarsi per un cinquantina di metri. A me spetterebbe la pratica per il suolo pubblico e la DL. Quanto posso chiedere? I lavori in realtà dureranno solo un paio di gg e, soprattutto, in un caso come questo serve la sicurezza (PSC)????
grazie
mArch : [post n° 197746]

Dubbio corstruttivo

Salve a tutti!... mi trovo a fare un intervento su una copertura con falda a pendenza doppia ho scelto utilizzare tegole in cemento. Siccome la zono di localizzazione dell'intervento è connotata da vento frequente e a volte intenso, come posso risolvere il problema del cambio di pendenza con risultati abbastanza sicuri?... io avevo pensato di far avvitare tutte le tegole e usase una scossalina in rame nel camvio di pendenza.... posso
nikosky : [post n° 197745]

dia presentata e lavori difformi per necessità

ciao a tutti, ho presentato la dia per una ristrutturazione di un immobile rurale.
mentre facevamo i lavori si sono rese necessarie delle modifiche alla dia che in sostanza non vanno più a modificare lo stato di fatto iniziale perchè durante i lavori ho trovato un muro portante che si è deciso ovviamente di mantenere in cui era prevista un'apertura poi non realizzata per non "intaccare" la struttura.
a questo punto
kitto : [post n° 197732]

cataloghi cartacei

vorrei fare una bella scorta di cataloghi di materiali, arredo ecc. ma non vorrei perdere troppo tempo a fare richieste di cataloghi (ogni volta devo compilare un form) oppure in giro per negozi. Qualcuno potrebbe suggerirmi un metodo più veloce? tipo iscrivermi a un sito che provvederà a farmi recapitare quanti più cataloghi possibili: la rivista Domus fa qualcosa del genere ma si possono spuntare max 8 aziende.
grazie
mary : [post n° 197731]

documenti da integrare alla DIA !!!!

mi sto occupando di una ristrutturazione, alla consegna della pratica dia mi hanno chiesto di integrare:
1) attestazione asseverata circa l'avvenuta consegna all'USCE di tutta la documentazione prevista
2)atto d'obligo contenete la rinuncia al plus-valore
non so da dove cominciare
qualcuno mi sa dare delle indicazioni?
dimenticavo comune di roma!!!!
Neo_Ninpo : [post n° 197713]

Agenzie Immobiliari: lavorare con loro!

Quanti di voi lavorano con agenzie immobiliari e nello specifico cosa fate?
Alcuni colleghi mi hanno consigliato per arrotondare di propormi a loro come tecnico, volevo però prima sapere, se possibile, le vostre esperienze e consigli in merito :)
Laura : [post n° 197704]

Certificato Idoneità Statica

Chi di voi si è occupato di redigere un Certificato di Idoneità Statica per pratiche di condono??
Può farlo un Arch. o un Geom?
Sono necessari 10 anni iscrizione all'albo???
luca : [post n° 197703]

condono e diritto

Ho bisogno di chiariro l'argomento condono.
Vorrei sapere se, nel momento in cui una costruzione (o parte di essa) è stata condonata, si acquisisce il diritto di cubatura e/o di superficie. Si può quindi, successivamente e con altre pratiche edilizie, modificare l'opera condonata?
grazie.
L.
pasquale : [post n° 197699]

Direttore tecnico

Buon giorno a tutti
Mi hanno proposto di fare il direttore tecnico di un'impresa di ascensori che si occupa di installazione e manutenzione.
Non mi è chiaro il compito che dovrei assolvere e le responsabilità a cui andrò incontro.
Conoscete delle normative che regolarizzano la figura del direttore tecnico? I compiti che deve assumere all'interno dell'impresa?
Grazie a tutti
neofita : [post n° 197689]

percentuale su importo lavori

ho bisogno di alcuni chiarimenti..scusate le domande un po' banali..
allora..ristrutturazione appartamento e richiesta pratica dia, direz lavori, accatastamento.
la domanda è:
se non conosco l'importo dei lavori come faccio a calcolare il mio preventivo? devo prima realizzare un sommario computo metrico estimativo?
altra domanda: la percentuale delle spese che compare sullo schema dell'ordine arch. di roma a cosa si riferisce?
grazie a chi mi risponderà
larksimo : [post n° 197677]

HELP!!!

Ho bisogno di un consiglio paterno\materno\fraterno e una grande pacca sulla spalla!!
Ho seguito una dia per una ristrutturazione di interni che è cominciata male e sta finendo peggio... per farla breve, la committente ha cambiato la ditta prima dell'inizio lavori, preferendo alla prima scelta una che aveva proposto un preventivo moolto - troppo- basso. Ora, i lavori hanno avuto un esito pessimo: tempi dilatati all'infinito, materiale sparito, difetti di posa,
Fusilla : [post n° 197676]

Scusate lo sfogo...

... ma oggi ho un diavolo per capello! sto frequentando il corso per essere iscritta all'albo dei certificatori energetici (in liguria c'è la legge e quindi bisogna farlo...) e a breve avrò l'esame finale... I vari ordini degli ingegneri hanno fatto ricorso al Tar e ottenuto di essere iscritti all'albo con la sola frequenza del corso, ma solo per i laureati quinquennali, gli architetti si stanno muovendo ora per lo stesso
bonaparte : [post n° 197669]

... i consigli agli amici...

ragazzi scusate lo sfogo, ma non ne posso più della gente che mi chiede dei "consigli" e in sostanza mi fa lavorare gratis... ti chiedono un consiglio, xchè non vogliono che gli prepari un progetto, "ma così ad occhio", secondo te... a quale punto bisogna fermarsi secondo voi?? adesso anche la vicina di casa: "mi vai a comprare un tavolo?"... etc!
davide : [post n° 197657]

linea vita?

buongiorno a tutti.
qualcuno di voi sa dirmi esattamente come va dimensionata e posizionata una linea vita per un tetto piano di un edificio a Milano????
Ily : [post n° 197652]

Pratica gratis?

Ciao, vorrei sapere se esiste LEGALMENTE di seguire una pratica a titolo completamente gratuito per un amico o parente (facendo regolare lettera di incarico), senza che sorgano problemi con l'ordine o col fisco.
Grazie a chi mi risponderà :-)
maualleg : [post n° 197651]

Pavimentazione balcone sovrastante

Il mio condomino che abita sopra a me deve rifare la pavimentazione e l'impermeabilizzazione del balcone .
Trattasi di balcone aggettante. Lui sostiene che queste spese devono essere ripartite al 50%.come ha letto sul Codice Civile.Io ho letto alcune sentenze che fanno capire che spettano esclusivamente al proprietario.Chi mi sa dare una risposta sicura?
Grazie.
Maualleg
raffy : [post n° 197638]

intonaco armato

E' un intervento corretto realizzare una tompanatura con doppia parete con intercapedine e tramezzo esterno in forati dello spessore di 8 cm(fin qui non ci sono problemi) però con un intonaco armato con rete elettrosaldata?Quale utilità ha l'intonaco armato su un tramezzo di spessore minimo separato dalla camera d'aria dall'altro?Non è una spesa inutile in quanto non puo contribuire ad un migliramento della statica della struttura??????Vi prego ditemi la vostra opinione
april : [post n° 197630]

certificazione lombardia

premesso che da inizio anno l'argomento l'ho un po' perso...MA ci son delle modifiche risp l'anno scorso. Ho letto il DGR VIII 8745 ma non mi sembra ci siano modifiche nella procedura della certificazione.
ah! e poi per l'iscrizione da quest'anno si puo' usare solo il portafoglio elettronico?

i post di venerdì 15 maggio 2009