serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 24 agosto 2009

i post di lunedì 24 agosto 2009

pinky : [post n° 206745]

p.iva

Ciao a tutti, ho un dubbio da risolvere e spero che qualcuno mi possa aiutare. Dato che molti studi di architettura richiedono l'apertura della p.iva stavo pensando di aprirla. Visto che non ho superato l'esame di stato mi è stato detto che potrei aprirla come disegnatore. è conveniente fare questa cosa o è meglio aspettare di aver superato l'esame? C'è qualcuno che ha aperto la p.iva prima di essere abilitato?
Grazie
Ale : [post n° 206744]

Bioarchitettura

Ciao sto per affrontare per la prima volta la progettazione di un edificio residenziale ecocompatibile, mi sapreste indicare siti o testi da consultare ? Grazie!|
seli : [post n° 206743]

spostamento di volume

salve a tutti, ho sentito che è possibile utilizzare il volume condonato di un capanno per attrezzi come volume aggiuntivo all'abitazione tramite demolizione e ricostruzione; qualcuno sa citarmi qualche riferimento normativo? mille grazie in anticipo
gaggella : [post n° 206736]

info DOCFA tariffe

Buonasera,
scrivo per sapere se qualcuno, come me, ha dei problemi a caricare le tariffe sul programma DOCFA; premetto che ho scaricato le suddette tariffe ma per qualche arcano motivo il software, nonostante io le selezioni, non le riconosce e quindi non fa l'upload.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
franci : [post n° 206733]

Affaccio su corte privata

Un mio cliente possiede un piccolo negozio il cui fronte (con ingresso e due vetrina) si affaccia su una piazzetta che è proprietà privata ma sulla quale ha servitù di pasaggio.
Quesito.:il cliente mi ha chiesto di intervenire sulla sua facciata (apertura di due finestre al p.primo e di riqualificare la facciata con rivestimento o similare).
Che obblighi ho nei confronti dl propritario della corte-piazza?
grazie a chiunque vorrà rispondermi
tina : [post n° 206730]

milano dwg

ciao a tutti,
mi servirebbe la planimetria di milano in dwg qualcuno sà come ottenela o può inviarmela?
KITTY : [post n° 206720]

comunicazione inarcassa

sono iscritta all'albo, regime dei minimi (ho aperto da poco partita iva) ma non ad inarcassa perchè dipendente...mi sono arrivati per posta dei moduli per versamento contributi integrativi ad inarcassa...ma se in questo anno addietro non ho fatturato nulla perchè non avevo ancora partita iva devo compilare o pagare qualcosa??
Per l'anno passato ho solo il mio reddito da lavoro dipendente...
Nino : [post n° 206718]

normativa

ciao ragazzi,
vi ricordate le dimensioni minime x i bagni dei i disabili ed anche le porte ??? xche' io ricordo l'apertura delle porte di 90 cm ed le dimesioni dei bagni 1,80*1,80.La normativa e' rimasta la 13-1989 vero??? oppure c'e' altro x le barriere architettoniche.
grazie in anticipo
Paquale : [post n° 206707]

Inf.

Salve a tutti.
Da quasi neo-abilitato ( tra un paio di giorni farò la richiesta di iscrizione) vi chiedo se ci sono dei vincoli (tipo tot anni iscritto all'albo) per poter firmare una perizia di variante su un edificio vincolato secondo quanto prescritto dall'art. 10. del D. Lgs 42/2004. oppure se può essere firmata immediatamente appena ricevuta l'abilitazione!.....GRAZIE!!!!
mp : [post n° 206699]

pagamenti

se emetto una fattura, quando mi pagano devo per forza mettere sul mio conto i soldi, in caso di controlli , per far vedere che mi hanno pagato esempio 2000 euro, bisogna versarli e poi successivamente spenderli?
O posso far fatture e poi una volta pagata spendere i miei soldi in cose poi non rintracciabili?
Grazie

i post di lunedì 24 agosto 2009