serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 18 febbraio 2010

i post di giovedì 18 febbraio 2010

leli : [post n° 224042]

veranda- aumento volume- piano casa

Salve a tutti, chiedo aiuto per il seguente caso.
Amici hanno intenzione di ampliare appartamento facendo veranda chiusa su terrazzo. Riscaldata.
La domanda è questa...se il condominio al momenbto della progettazione sfruttava al massimo il volume edificabile ora è possibile fare un amplimento entro il 20 %? Sfruttando magari il piano casa? Grazie.
delia : [post n° 224014]

oneri per ampliamento piano casa

siamo a roma..ampliamento di circa 30 mq. devo pagare gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria un contributo straordinario oltre gli oneri concessori. fortuna il parcheggio privato ce l'ho.
il tutto mi esce circa 8000€ la metà del costo di costruzione per l'ampliamento. secondo voi è un valore presumibile o sto sbagliando ad appliacare qualche formula?
lauretta : [post n° 224004]

sospensione di tipo mappale

ciao! avrei urgente bisogno di sapere come comportarsi di fronte ad una visura che nelle annotazioni ha scritto "tipo mappale sospeso". il problema può essere nell'immobile o direttamente nella corte (graffata)?? le sopensioni di tipo catastale che motivazioni hanno? grazie e tutti
francesca : [post n° 223994]

informazione su DIA e detrazioni

Buongiorno, avevo bisogno di un'informazione: volevo sapere se per buttare giù una parete e chiudere una porta occorre presentare una Dia, e quanto mi può costare? inoltre io avrò il rogito il 31 marzo, entrerò in casa il 22 aprile per cui volevo iniziare subito i lavori, quindi se devo presentare la Dia, la dovrei presentare 30 gg prima del 22 aprile, quindi il 22 marzo (circa) e non sarei ancora
desnip : [post n° 223982]

camini

e' possibile trasformare un camino a focolare aperto in focolare chiuso, inserendo un vetro? Questo può incidere sul suo rendimento?
dave : [post n° 223928]

Confusione Standard Urbanistici

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio in materia urbanistica. In un piano attuativo mi vengono richiesti 1300mq di "contributo al sistema dei servizi" (sono gli standard vero?) di cui 430 all'interno dell'ambito. In più mi obligano a far passare per la mia area una pista ciclabile pubblica.
Ora la mia domanda: posso considerare standard anche la strada di accesso al lotto e la ciclabile interna?
Il costo pe rla
beppe : [post n° 223919]

x redazione.

spett.le redazione vi voglio segnalare che il post n.223822, di roberto pittaluga di questa mattina, per chissà quale causa, è scomparso.
Che fine ha fatto?
Essendo argomentazione di rilevante interesse per la categoria si invita codesta spett.le redazione a far sì che venga recuperato. Sicuro in un vs. celere intervento porgo distinti saluti.
beppe
Azzurra : [post n° 223902]

corsi certificatori regione PUGLIA

ciao a tutti...sono uscite le nuove linee guida per la certificazione energeticà e la sostenibilità ambientale per la regione puglia. Non avendo fatto nesuun master e nessun corso al momento e senza nessuna esperienza nel campo mi sembra di capire che non possa iscrivermi al relativo albo ...avete idea di un corso specifico da poter frequentare?al momento nn riesco a trovare nulla!come posso muovermi?mi piacerebbe molto specializzarmi in questo settore...grazie
GIANFRANCO : [post n° 223891]

CTU su riduzione visuale obliqua

Ciao a tutti.
Ho avuto un incarico di CTU dove devo determinare il danno causato per l'innalzamento di un muro sul confine che ha ridotto la visuale obliqua al vicino. Qualcuno mi sa dare qualche indicazione. Grazie.
Buon lavoro a tutti.
Arkipuf : [post n° 223881]

REQUISITI ACUSTICI PASSIVI

Ciao a tutti.
Non mi è ancora chiaro se e quali responsabilità potrebbero essere attribuite a noi progettisti/DL relativamente al mancato rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici. Mi sapete dare q.ke dritta? Siamo tenuti a fare... che cosa a livello progettuale??
datemi pure dello scemo, ma rispondetemi pls...
Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti ;)
Olivia : [post n° 223870]

millesimi

Vorrei imparare a calcolare i millesimi, c'è qualcuno che mi sa consigliare qualche testo che spieghi anche con qualche esempio la procedura e gli elementi fondamentali?
Grazie.

i post di giovedì 18 febbraio 2010