serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 3 novembre 2011

i post di giovedì 3 novembre 2011

danicus : [post n° 275776]

Calcolo oneri per ristrutturazione con frazionamento locale commerciale

Ciao a tutti! Ho redatto una DIA da presentare al VII Municipio di Roma per lavori di ristrutturazione in un locale commerciale a Centocelle.
Da un'unità immobiliare di circa 110mq se ne ricavano 2, di 65 e 45mq.
Va realizzato un nuovo bagno per l'unità in costituzione (la più grande) e a questo punto, dopo aver redatto il CME delle opere da realizzare (circa 3000 € in totale) mi si chiede
TaGi : [post n° 275745]

TABELLE MILLESIMALI

Ciao, mi trovo nella situazione di redigere il calcolo delle tabelle millesimali per un condominio. Non avendole mai fatte, qualcuno mi può consigliare un buon libro con software da usare?! possibilmente il più completo possibile!
Ce ne sono molti in commercio, ma quale scegliere?!?
Grazie! :)
Cris : [post n° 275727]

chiusura di un terrazzo in cui c'è un vano ascensore

salve a tutti, dovrei realizzare la parziale chiusura di un terrazzo in un attico a Roma aumentando la cubatura dell'appartamento grazie all'incremento previsto dal piano casa, senonche' su una parte del terrazzo c'e' la parete del vano ascensore condominiale con i relativi fori per l'areazione dell'antincendio. Quale distacco devo rispettare dalla parete dell'ascensore per non chiudere la sua areazione?posso chiudere il terrazzo rispettando un'eventuale distacco??
arcosanti : [post n° 275725]

obbligo certificazione energetica

Ciao a tutti
sto istruendo una pratica per una manutenzione straordinaria di un appartamento. Nei lavori si procederà a sostituire anche la caldaia a gas esistente con una nuova da 24Kw o forse con una pompa di calore. Domanda: bisogna allegare alla CIA anche certificazione energetica o relazione energetica no????
LA : [post n° 275716]

Recupero sottotetto regione lombardia

Salve a tutti è la prima volta che mi cimento in un recupero sottotetto. Il mio problema è che tutto il sottotetto ha un'altezza media ponderale di 2 metri (se faccio la media delle altezze) 2.10 (se divido il volume per la base), però io vorrei recuperare solo l'area centrale e fare ripostigli nella parte bassa. Il tecnico del comune sostiene che devo rialzare tutto il tetto al fine di portare

i post di giovedì 3 novembre 2011