serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 16 gennaio 2014

i post di giovedì 16 gennaio 2014

Nina : [post n° 333491]

Condono 1994

Un mio cliente mi ha chiesto di conteggiargli gli oneri concessori che deve ancora pagare, se deve ancora farlo, relativamente ad un immobile per il quale ha presentato domanda di concessione in sanatoria nel 1995. Per calcolare gli oneri ho visto in un ordine di servizio del Comune di Roma, comune in cui è collocato l'immobile, che ci si deve riferire al costo di costruzione presente nella delibera del consiglio comunale
isa : [post n° 333477]

windows 7

Ciao ragazzi, volevo avere un consiglio:
ho appena installato Windows 7, volevo sapere se 3d studio max gira bene con questo sistema operativo!!
Grazie,
Isabella
Maggie : [post n° 333456]

Prezzi per perizia di stima

Buongiorno, dovrei consegnare una perizia di stima e avrei bisogno di sapere i prezzi di due lavorazioni. Il preziario è quello delle opere edili della Liguria, visto che lavoro in un settore molto specifico non ho mai avuto bisogno di utilizzare il prezziario e per usarlo solo una volta non volevo acquistalo.
Mi servirebbe sapere il prezzo al mc per la demolizione di pavimentazione e massetto in cls e trasporto dei
gio : [post n° 333438]

Ventilazione autorimesse Vigili del Fuoco

Buongiorno a tutti. Houn dubbio sulla lettuar diuna norma. Si tratta del DM 1 febbario 1986 sulle norme di sicurezza antincendio delle autorimesse. Il mio caso è una abitazione monofamigliare con annessa autorimessa per due posti auto. Diciamo 40 mq. Leggo al punto 2.1 che devo garantire una superficie di ventilazione naturala pari almeno ad 1/30 della superficie di pavimento. Non capisco se devo avere anche ventilazione continua (cioè aperture prive
Andrea : [post n° 333432]

CILA locali commerciali

attualmente i due locali commerciali sono separati da un muro, hanno gli stessi mq e stessa rendita catastale, stesso proprietario quello che devo fare e togliere il muro al centro dei due locali in modo da avere un unico locale commerciale, quindi secondo me avendo analizzato un pò la situazione si piò procedere tramite CILA (interventi di manutenzione straordinaria).
Vorrei un parere da voi se la procedura è corretta.
Dario : [post n° 333431]

info restauro pratiche e detrazioni 50%

Buongiorno devo effettuare dei lavori di restauro quali posa nuovo pavimento tutta casa e rivestimenti bagno, realizzazione sgabuzzino in cartongesso/muratura circa 6mc (quindi con cambuio di volumetria) sostituzione e messa a norma impianto elettrico e probabile sostituzione vasca con una doccia.
Tutto ciò dovrebbe rientrare come restauro quindi dovrei usufruire delle detrazioni al 50 %... mi potete dare gentilmente conferma?
A livello burocratico come mi devo muovere? Quale pratica devo aprire
piercip : [post n° 333428]

modifica d'uso locale commerciale

Dovendo modificare l'uso di un locale commerciale da vendita di abbigliamento a ristorante, con modifiche interne per realizzazione cucina e modifica bagni, in zona A non dotata di piano particolareggiato, può essere sufficiente la CIL o è necessaria la SCIA? a fine lavori occorre il certificato di agibilità?
Grazie.
Monica : [post n° 333423]

Informazione demolizione-ricostruzione

Ciao a tutti. Sto facendo un lavoro per il comune di San Felice sul Panaro e devo presentare degli elaborati relativi ad un accertamento di conformità. Mi è stato richiesto di indicare in giallo le nuove aperture e in rosso le vecchie aperture tamponate. Dato che la cosa mi suona un po' strana (di solito gli infissi nuovi non si fanno in rosso e i vecchi in giallo?) mi chiedevo se

i post di giovedì 16 gennaio 2014