serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 2 marzo 2015

i post di lunedì 2 marzo 2015

s@ : [post n° 357736]

certificazione stratigrafia solaio

Ciao a tutti, farò una domanda che sta facendo discutere me e altri colleghi in merito alla corretta interpretazione di una stratigrafia di un solaio in laterocemento nell'ambito di una perizia.
Secondo il tecnico oltre alla stratigrafia data dagli elementi posti in opera (solaio, isolante etc) va consideratoanche uno spessore medio di circa 2 cm che sarebbe rappresentato dall'aria tra le tegole ( visto che non sono state posate con schiuma
lucyrome : [post n° 357726]

Primo lavoro

Ciao a tutti,
un "amico" mi ha chiesto un preventivo sulla ristrutturazione di casa, ho contattato una ditta la quale eseguirà un preventivo su un progetto di massima. Il mio "amico" mi ha comunicato di aver sentito anche un altro progettista il cui compenso so essere molto infeirore al mio. Ora la mia domanda è questa, avendo già fatto finora a titolo gratuito un sopralluogo, la redazione di due semplici concept,
vikika : [post n° 357721]

sottotetto agibile ma non abitabile

domanda veloce rapida e (spero) indolore: si può fare un bagno di servizio in un sottotetto agibile ma non abitabile?
in un ipotetica risposta positiva per realizzarlo si dovrebbe fare ricorso al "recupero dei sottotetti" per rendere abitabile tutto il sottotetto o per lo meno una porzione e questo ai fini fiscali per il proprietario comporterebbe un aumento della consistenza e quindi della rendita catastale.... giusto??? o no???? voi che ne
jijette : [post n° 357720]

conteggio superficie di un vano

Salve a tutti.
Sto portando avanti una pratica per un accertamento di conformità di un appartamento nel quale la superficie aero-illuminante del soggiorno è al limite....é presente un grosso caminetto che non so come conteggiare nel calcolo di tale superficie. Qualcuno mi sa dire se lo devo sottrarre ? Farebbe una grossa differenza nel far risultare la superficie aero-illuminante ampiamente regolare.
Grazie mille
leli : [post n° 357708]

nuovo ripostiglio

Buongiorno a tutti.
Si intende ricavare un ripostiglio su di un terrazzo coperto chiudendone una piccola porzione di esso, circa 2 mq. Il comune da l'assenso per fare un permesso di costruire dal momento che l'incremento di volume risulterebbe verificato. In tal caso ci saranno corrispettivi da pagare dice il comune. Chiedo a voi quali corrispettivi da pagare ci potranno essere: oneri di urbanizzazione??costo di costruzione??
dri78 : [post n° 357703]

Agibilità

Nel 2011 ho chiuso un Permesso di Costruire per una ristrutturazione di un immobile, richiedendo l'agibilità.
Passati i 60 giorni, ovvero febbraio 2012, ho pensato che fosse tutto a posto.
In questi giorni il comune mi ha contattato per effettuare un sopralluogo per la verifica dell'agibilità.
Secondo me sono ampiamente scaduti i termini.
Secondo voi possono ancora effettuare un controllo?
Grazie
desnip : [post n° 357698]

accatastamento per vendita

Il mio cliente ha realizzato dei lavori con regolare dia del 1999. All'epoca il tecnico non presentò variazione catastale, in quanto non mutava la consistenza (di fatto si trattava di invertire la cucina con una delle camere e spostare qualche porta).
Ora il cliente vuole cmq riaccatastare in vista di una vendita: si può citare come titolo autorizzativo la dia del '99 o questo può creare problemi col catasto?
Gianni : [post n° 357677]

Comune di Milano obbligo del locale Soggiorno?

Buongiorno sto eseguendo una ristrutturazione, leggendo il nuovo R.E. art 97 del comune di Milano, non indica che sia obbligatorio avere un locale soggiorno. Quindi la mia domanda è, potrei avere un'abitazione con Cucina, bagno, disimpegno e camera. Senza soggiorno? Potrei avere dei problemi con l'abitabilità?

i post di lunedì 2 marzo 2015