serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 19 agosto 2016

i post di venerdì 19 agosto 2016

lg : [post n° 385230]

distanza tra pareti finestrate in zona A

Ciao, sto valutando le possibilità di recupero di un fabbricato, inizialmente abusivo e successivamente condonato, in un centro storico del Lazio (zona A).
Il piano casa consente, in deroga, interventi di sostituzione edilizia e sono in dubbio sul riferimento normativo da utilizzare per la distanza tra fabbricati.
Mi spiego: la legge 1444, non prevedendo la possibilità di costruire ex novo in zona A e quindi non da direttive in merito. Idem
gio84 : [post n° 385223]

COSTRUZIONE DI UNA PICCOLA DEPANCE IN GIARDINO

Salve, un mio cliente, mi chiede se fosse possibile realizzare in giardino, sul muro di confine, una piccola depandance in legno. L'Abitazione si sviluppa su tre livelli, con giardino a piano terra, che attualmente risulta poco sfruttabile, in quanto la casa si sviluppa su primo e secondo livello. Vorrebbero avere uno spazio coperto (circa 20 mq) per sfruttare il giardino.
La casa è nel comune di roma, (Municipio X , Ostia).
kira : [post n° 385221]

cila e lavori in economia

Ciao a tutti. Ho un caso un pò particolare. Un committente mi richiede una pratica cila per la ristrutturazione del proprio appartamento. Andrebbero spostati alcuni tavolati, rifatti i pavimenti ed i rivestimenti, in più rifatti gli impianti idrici ed elettrici. L'importo dei lavori risulta alto per la committenza. L'idea sarebbe quella di fare una pratica edilizia con cui si realizzano le nuove partizioni interne, chiudere i lavori, fare la variazione catastale
luce : [post n° 385217]

D.L. in caso di CILA

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento, se qualcuno può aiutarmi. Nel caso di presentazione di una CILA non è prevista la figura del D.L., allora mi chiedo se deve fare la D.L. solo se mi viene richiesta e quindi prevedere un incarico (e quindi un compenso) a parte, oppure seguire cq i lavori che ho progettato e se si come devo chiamare la prestazione (e come quantificare il compenso)?

i post di venerdì 19 agosto 2016