serve un consiglio, un'informazione... - i post di sabato 30 dicembre 2023

i post di sabato 30 dicembre 2023

Fabrizio roma : [post n° 478932]

Collaboratore superbonus

Buongiorno
Un tecnico per cui collaboro mi ha chiesto di inserire il mio nome sulle pratiche in comune come “coprogettista” in un cantiere, per poi essere pagato separatamente dal committente.
Mi risulta che esista UN progettista e non possano essercene due..
Quindi quali responsabilità avrei secondo voi, e soprattutto è lecito ricevere un compenso dai crediti statali se la mia figura non rientra (come mi sembra) tra quelle chiamate a firmare
biuzzulina : [post n° 478928]

Info terreno edificabile con progetto

Gentilissimi,
chiedo un consiglio: il terreno davanti casa mia, su cui è stato fatto un progetto di costruzione (ediliza convenzionata, strade ecc già approvato dal comune più di 10 anni fa) sta andando all'asta diviso in quote.
Io potrei comprare delle quote impedendo così la realizzazione di quel progetto? Non capisco come funziona: se il terreno viene ceduto a pezzi quel progetto chi lo realizzerebbe mai?
Grazie a chi vorrà rispondere!
Andreavv : [post n° 478927]

Difformità tra ante operam DIA e ultimo titolo edilizio

Salve a tutti,
scrivo per avere un parere in merito alla seguente questione:
durante la negoziazione con il venditore per l'acquisto di un appartamento, a seguito dell'esame della documentazione mi sono accorto che la planimetria cosiddetta ante operam allegata all'ultimo titolo edilizio (DIA del 2006) non corrisponde con la planimetria allegata al precedente titolo (una concessione in sanatoria del 1997).
Le difformità riguardano l'abbattimento di tramezzi, lo sdoppiamento di un bagno
msric : [post n° 478924]

scia con falsa dichiarazione e progetto non conforme al regolamento edilizio

buongiorno, un piccolo comune di provincia con istruttore tecnico esterno e responsabile dell'ufficio tecnico il sindaco ha autorizzato i lavori di una scia benché questa presenta una falsa dichiarazione relativamente alla titolarità all'esecuzione dell'intervento e il progetto non sia conforme al regolamento edilizio. secondo voi è possibile denunciare tecnico comunale, sindaco, titolare della pratica, progettista e direttore dei lavori? per quanto riguarda i professionisti, è possibile anche fare una segnalazione al

i post di sabato 30 dicembre 2023