Francesca : [post n° 230395]

parcella redazione computo metrico

Ciao a tutti,
mi è stato affidato l'incarico per svolgere un computo metrico + cobtratto di capitolato d'appalto per dei lavori di un condominio, nello specifico rifacimento del tetto, tinteggiatura delle facciate e controllo dell'intonaco, ripresa del portone d'ingresso e dei lavori nell'androne del palazzo. Il punto è che questo computo, senza prezzi, verrà dato ad ogni condomino che avrà la facoltà di far fare un preventivo da ditte di fiducia, ma io per il mio compenso come devo regolarmi?
Sono andata sul programma dell'Ordine e ho segnato nelle varie spunte "progetto di massima, preventivo particolareggiato e computi" ma per l'importo dei lavori come posso regolarmi? Io non penso che spenderanno meno di 40 mila euro, ma se io chiedessi 1200 + iva come consiglia l'ordine potrei essere sempre contestata per aver fatturato x una cifra fittizia. L'amministratore mi ha detto che devo consegnare la fattura al momento della consegna del computo, quindi chiedo consiglio a voi per evitare di incorrere in discussioni con una condomina in particolare, che contesta tutte le parcelle che i professionisti negli anni hanno consegnato per diversi lavori.
Grazie!
nico :
Applica i prezzi e scarica dall'ordine il programma per le parcelle.
Francesca :
Ciao Nico, grazie per la risposta.
In effetti ci ho pensato di applicare i prezzi del DEI, ma molti lavori sono a corpo. Non sappiamo l'entità dei danni finchè non si smonta tutto il tetto, potrebbe essere che basta una coibentazione come possiamo scoprire che tutto il tavolato è totalmente da rifare, e con esso anche le capriate che sono nel sottotetto. E' un tetto che non ha mai avuto una guaina protettiva!
Così come ho previsto un controsoffitto nell'androne ma potrebbero anche rifiutarlo per alleggerire il costo dei lavori. Che faccio, vado a vacazione di 56 euro l'ora?
Io occhio o croce avevo calcolato con il programma dell'Ordine che su 40 mila euro di lavori( e secondo me son pochi) mi veniva 1500 euro iva inclusa, in ogni caso andando a vacazione fino ad ora, che devo ancora andare a prendere le misure reali di tutti i lavori da fare sono a 20 ore di lavoro, se fai 2 conti con la vacazione vado a finire sempre la, piu' o meno.
Quello che vorrei è tutelarmi da questa condomina che minaccia di far causa a chiunque dica qualcosa che non è di suo gradimento, idem i preventivi!
Ho annotato sull'agenda personale tutte le ore di lavoro ma temo che davanti ad un eventuale giudice non basti.
Consigli?
nico :
hai previsto 40000 euro di lavori, inserisci gli imprevisti (dato che non puoi verificare le condizioni della parte in legno) oppure considera la peggiore situazione che puoi trovare.
La situazione cambia se i lavori saranno dati a corpo o a misura. Comunque tutelati anche nei confronti dell'impresa che effettuerà i lavori, in quanto una volta messo mani si faranno pagare (caro e amaro) tutto quello non previsto in progetto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.