meg : [post n° 230575]

contributo 2%

scusate ma parlando con un amico ci è venuto un dubbio:
il contributo del 2% che incasso in fattura lo devo versare interamente ad Inarcassa e fin qui ci sono....ma se io lavoro per un collega e quindi non applico il 2% alla fine dell'anno cosa devo versare? Cmq il 2% del fatturato totale, solo di quello a cui ho applicato il 2%, il contributo minimo? Io dico una cosa, ma lui insiste con un'altra versione (che gli ha detto il commercialista)...
Ily :
Io so che se fatturi meno del minimo stabilito per il 2% la differenza la devi mettere di tasca tua. Quindi mi sa che se lavori solo per arkitetti e ingegnieri lo devi scucire interamente tu.
meg :
già, anche a me hanno detto che bisognava comunque dare il 2% a prescindere su tutto il fatturato (con o senza 2%) e comunque c'è un minimo da versare se fatturi poco. Il fatto che ci sia un minimo mi fa pensare che a Inarcassa non ineressa per chi fatturi. Ma lui insiste perchè il suo commercilista sostiene che il 2% fa riferimento solo alle fatture con il 2% e le altre no, così mi è venuto il dubbio che non avesse ragione (sarà forse la speranza di pagare meno :-) )
meg :
p.s. Ily..."ingegnieri" con la "I" lo devo intendere come per la "K" di "arkitetti" ... ? :-)
Ily :
X Meg:

Ovviamente si :-)
Si dice ingegnere no? ;-)
poipoi :
nella dichiarazione che va a Inarcassa ci sono due campi.
Il primo dove sommano gli importi su cui hai incassato il 2%.
Il secondo in cui sommi il fatturato a colleghi o società di architetti. Il 2% si calcola solo sul primo. Quindi se a fine anno ho un fatturato di 10000 euro a clienti "normali" e 10000 euro a colleghi, pagherò solo 200 euro e non 400.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.