consiglio parcella progettazione
Salve a tutti,
sono un architetto che opera nella provincia di Bari.
ho un dilemma da districare: sono stato inizialmente incaricato di ristrutturare un salotto, da trasformare in una sorta di monolocale completo di servizi. Dopo aver eseguito il rilievo è stato elaborato un progetto, presentato sia in pianta che in 3d-renders, con tanto di idee per arredi fissi (ma non progetti esecutivi). Dopo questo, i clienti hanno voluto verificare l'ipotesi di ristrutturare l'intero appartamento. Completo il rilievo, nuovo progetto per l'intero appartamento (circa 100 mq), piante, renders, circa 10 varianti chieste dal cliente. Ulteriore richiesta, limitare la ristrutturazione alla sola zona giorno, collegandola al salotto. Di nuovo al via il processo progettuale. In tutto questo ho fatto ricerche sui materiali, contattato fornitori.
Nel momento in cui si doveva passare alla fase esecutiva, computi, imprese, etc., hanno sospeso tutto per problemi finanziari e mi hanno chiesto l'onorario. Non essendomi mai capitata una cosa del genere, ho forti perplessità su quale debba essere un equo compenso per quelli che reputo di fatto quasi tre progetti a se stanti, di livello definitivo con elaborazioni 3d e scelta dei materiali.
Cosa consigliate?
eliante : [post n° 234533]
calcolo parcella
caro collega e vicino di casa..io mi trovo nella situazione simile alla tua...primo lavoro, fusione di due appartamenti (tot 120 mq circa) con progetto di ridistribuzione interna..vari cambi di idea dei committenti e alla fine ho prodotto almeno 4 varianti al progetto tutte con renders e disegni..ora il progetto è stato scelto ma sono da scegliere tutti i materiali..per questa prima fase io non chiederò meno di 1500 euro..e a sentire cosa c'è in giro è anche poco!!