Ily : [post n° 246176]

Quando mi chiedono il 2% e riscatto laurea

Salve una cosa:
ma il famoso 2% quando si deve pagare? Ho pagato il minimo sindacale a giugno e finora Inarcassa non mi ha chiesto altro: quando si deve pagare il famoso 2%? E il contributo di maternità?
Altra domanda: ma il 2% va nel cumulo della mia pensione vero? Non se lo ciuccia Inarcassa ad esempio per le sue spese di gestione vero?
Infine: ho fatto domanda di riscatto laurea colla gestione separata Inps, a dicembre comincio a pagare le rate. Quando tra 10 anni avrò finito mi ritroverò con 6 anni e mezzo di contributi nella gestione separata Inps: come dovrò fare per il ricongiugimento?
Grazie
DR COSTA :
Ily ma stai a pensare alla pensione???
L'INARCASSA è mezza fallita ha perso quasi tutto il suo "patrimonio" di azioni e altri prodotti finaziari nel 2008, ed ora batte cassa dal 2011 si paga di più per avre una pensione da miseria nera.
Non ci pensare, considerala come una tassa, io direi come il canone TV, di questo povero paese....
Non sò quanti anni hai ma la generazione dei trentenni di oggi non potrà andare mai in pensione!!!!
Vale :
Negativo, il 2% non va nel cumulo pensione.
eli.71 :
Mi sa che almeno per ora il ricongiungimento tra gestione separata inps e inarcassa non si possa fare.
Vale :
anche a me risulta la stessa cosa...
Kia :
Ciao Ily, hai compilato quel fantastico prestampato di inarcassa che se spedito tramite raccomandata aveva come scadenza il 31 agosto? Dico "fantastico" perchè ti danno pure la busta, peccato che il modulo nn ci stia dentro e devi piegarlo alla meglio......Bene, Inarcassa da quello che ho capito ci manderà un bel bollettino verso dicembre con il resto da pagare in percentuale al redditto dichiarato nel prestampato di cui sopra.
upload :
A dicembre arriverà il "conguaglio" calcolato sulla base del fatturato annuo
Ily :
Bene, allora non pago niente visto che è il mio primo anno di iscrizione.
E allora quella gabella del 2% a cosa serve?!?
DR COSTA :
La gabella del 2 % è quella che devono pagare i tuoi clienti che dal 2011 pagheranno il 4 % sul compenso.
Dal tuo reddito prendono il 10 % compreso il minimo più il 2 % che pagano i clienti.
Dovrebbe funzionare così.
Ma di dove sei Ily?? Toscana??
Ily :
Bologna.
Io ho pagato 608 euri e basta finora (ho 29 anni e quindi pago la metà).
Si ma a cosa SERVE la gabella, se non per LA MIA PENSIONE?
DR COSTA :
Si alla tua pensione....per lo meno dovrebbe....
kia :
Si, il 2% lo dovrebbe pagare il cliente se hai dei clienti privati. Se lavori per un altro professionista iscritto a inarcassa (architetto o ing.) nn glielo metti in fattura e quindi te lo paghi tu!!che figo....
poipoi :
sbagliato kia. Se lavori per un professionista iscritto a inarcassa, il 2 (o il 4%) non va in fattura e non si paga nemmeno dopo. C'è un rigo apposta nella dichiarazione.

x ily.
Il contributo integrativo (2 o 4%) non sono soldi tuoi. Ti vengono pagati dal cliente, se dovute, e tu li giri a Inarcassa. Se il tuo cliente è un architetto o un ingegnere non te li paga e tu non devi niente. A parte i minimi.
Chi fa la sciocchezza di pagare l'inps, quando può pagare inarcassa molto meno, poi ne deve accettare le conseguenze. Ma anche tu... il riscatto di laurea... perseverare è diabolico.

x DR Costa. non parlare per sentito dire. Le pensioni oggi (e quindi domani) sono contributive, cioè in proporzione a quanto versi. Vuol dire che se oggi evadi, domani non avrai niente, e se permetti è anche giusto così. Ma se ci metti su qualcosa, qualcosa avrai indietro.
Ma in ogni caso non esiste nulla di bancario o assicurativo che ti possa dare la rendita di un ente preposto a fare solo questo senza altri fini. Se Inarcassa ha perso parte del suo patrimonio è perché ha investito in borsa come tutti. Ma chi, privato, aveva i propri soldi in borsa o in un'assicurazione privata, quei soldi ora se li può scordare e punto. La differenza è che la cassa, invece, la pensione te la darà da 60 o 65 anni finché campi.
Ily :
Poipoi

A cosa SERVE quel 2%? A pagare l'autoblu del presidente dell'Inarcassa? A comprare il tavolo da riunioni in legno massello di teak?

Il riscatto della laurea lo faccio al duplice scopo di:
1) Non perdere 1 anno e mezzo di contributi della gestione separata Inps, non pagati da me ma dal mio capo (per i 2/3).
2) Andare a recupero dell'Irpef abbattendo l'imponibile.
E' un investimento il mio, a rischio certo, ma non peggio di tanti bond spazzatura che si trovano in giro.
poipoi :
Capisco che sei agli inizi e fai molta confusione, ma devi capire che non sono soldi tuoi. Tu fai solo da esattore. Come per l'IVA.
Mi sembra che il tuo problema sia di non far parte dei beneficiari di questi soldi pagati dalla comunità. Ma è una tua scelta.
Come dicevo, se sei architetto e decidi di pagare il 23% di contributi previdenziali, invece che il 12-14%, sei padrona di farlo. Ma se poi ti ci fai calcolare anche 5 anni di riscatto di laurea, per non perderne uno e mezzo o per non iscriverti a un ordine, allora è masochismo. Senza offesa. Anch'io ho riscattato la mia laurea, ma al 12% non al 23. Ho abbattuto l'irpef e tutto il resto, ma spendendo meno. La gestione separata, per chi può evitarla (e tu puoi farlo), è un dispendio inutile di risorse. Quando lo capirete?
Ily :
Io sono già iscritta all'ordine e a inarcassa (anche se ovviamente ho fatto domanda di riscatto prima di iscrivermi a inarcassa).
Con inarcassa puoi riscattare la laurea solo DOPO 5 ANNI DI ISCRIZIONE!!!
Kia :
Io ho fatto come Ily per il riscatto. Ho iniziato quando nn ero ancoia iscritta all'ordine e al mese pago veramente poco perchè all'epoca della richiesta guadagnavo poco (calcolavano il bollettino in base al guadagno dell'anno precedente). Boh, speriamo di nn aver fatto una minchiata. Io di anni in gestione separata ne ho fatti ridendo e scherzando quasi 4. D'altra parte all'epoca nn era proprio il caso che mi iscrivessi all'ordine e mi aprissi partita iva perchè sarebbero stati soldi buttati nn avendo l'esperienza per firmare un piripicchio.
Kia :
X poipoi:
ma dai!ero convinta di doverlo pagare assieme al conguaglio di dicembre! mi hai dato una bella notizia. Avendo lavorato solo per il mio capo che è arch. non glielo ho messo in fattura e nn lo dovrò pagare. Bene, meglio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.