Ciao a tutti! Dall'anno prossimo dovrò fare il versamento iva ogni 3 mesi (se ho capito bene) e vorrei sapere se posso farlo da sola visto che le fatture sono bassine e come fare (ho il commercialisat che mi fa solo l'unicoa giugno).
Grazie mille
mad : [post n° 247944]
versamento iva
Se le fatture sono bassine(e non raggiungi i 30.000 € l'anno),non ti conviene passare al regime dei minimi e non al regime normale?in questo modo non avresti più l'iva in fattura,e quindi non la devi versare,ma solo la ritenuta d'acconto e quella te la paga l'intestatario della fattura (se è arch o ing)
Si, anche io ho scelto il regime dei minimi. Dato che i 30 mila nn li sfioro manco a parlarne ho deciso di avere meno rotture di scatole possibile e di vedere commercialista solo a giugno per la dichiarazione e STOP.
Dipende: se uno ha molti oneri (ad esempio un fondo pensione integrativo, il riscatto laurea e un'assicurazione privata) oppure se uno vive in affitto non conviene, perchè sono tutte spese detraibili e quindi a fine anno vai a credito e ti rimborsano la ritenuta compensando con l'iva.
Con il mio commercialista abbiamo provato a fare delle simulazioni con spese e guadagni ipotetici e alla fine sembra che con il normale, pur avendo la rottura dell'iva trimestrale, dell'irpef e degli studi di settore, possa pagare di meno.
Insomma questi regimi creati per le cosiddette nuove iniziative vanno presi con le molle, non sono sempre rose e fiori ;)
Insomma questi regimi creati per le cosiddette nuove iniziative vanno presi con le molle, non sono sempre rose e fiori ;)