Buongiorno a tutti,
ho concluso un mese fa un contratto a progetto, sono iscritta alla gestione separata inps dal 2004, ora vorrei aprire la partita iva, iscrivermi all'albo e quindi a inarcassa.
La mia domanda è questa: la gestione separata inps si deve chiudere o in automatico si chiude visto che non ho altri contratti in corso?
Dal momento che inarcassa richiede l'iscrizione all'albo e p.iva, nel periodo in cui l'albo decide se iscrivermi o no, come fatturo i lavori? devo riaprire una gestione separata inps e poi chiuderla o usare quella vecchia dove andavano i contributi del contratto a progetto?
Se l'albo ci mette 3 mesi per dare il timbro, nel frattempo non posso iscrivermi a inarcassa! non posso fatturare?
scusate per la confusione...ma qualcuno si è trovato nella mia posizione?
Grazie anticipatamente a tutti voi....
dubbiosa : [post n° 256262]
da gestione separata INPS a INARCASSA
E' compito del tuo datore di lavoro (quello che ti ha fatto contratto a progetto), o meglio del suo consulente del lavoro, chiudere la tua gestione separata. Anche io avevo contratto a progetto qualche anno fa e a tutte questi adempimenti ci pensa il datore di lavoro.
l'albo mi dice di iscrivermi senza p.iva e senza posizione inps, quando otterrò il tesserino dovrò aprire la p.iva e chiudere la gestione separata inps per aprire quella inarcassa....ma le fatture nel frattempo come le faccio?
dovrei aprire la p.iva con un codice diverso da architetto e fatturare pagando la gestione separata per poi cambiare codice attività e iscrivermi inarcassa?
dovrei aprire la p.iva con un codice diverso da architetto e fatturare pagando la gestione separata per poi cambiare codice attività e iscrivermi inarcassa?
l'iscrizione a inarcassa è retroattiva. Se ti iscrivi all'albo domani e alla cassa architetti fra tre mesi e hai p.iva aperta, fatturi con il 4% incluso da subito. La tua iscrizione a inarcassa non risalirà al giorno in cui passa la tua iscrizione 8 a inarcassa) bensì al momento in cui ti sei iscritta al'albo. Te lo posso confermare perchè sono esattamente in questa posizione.
a luisè...ma apri la p.iva con codice attività libero professionista senza aver aspettato i 3 mesi fatidici in cui vieni tesserato? e emetti fattura da libero professionista senza esserlo? mmm....
Allora... io mi sono iscritta all'albo a novembre, fatalità settimana dopo il consiglio si è trovato e ha approvato la mia iscrizione. A gennaio ho aperto p.iva con codice attività architetto, e il giorno dopo mi sono iscritta a inarcassa. La mia iscrizione a inarcassa deve ancora essere approvata, ma ho già emesso due fatture con il 4% di contributo previdenziale. Ho anche chiamato il numero verde della cassa e mi hanno confermato il fatto che l'iscrizione è retroattiva dal 1° novembre. L'unica cosa che mi fa imbestialire è aver perso un anno di agevolazioni... e per questo attaccherei via il geometra che mi ha costretta ad iscrivermi all'albo.