redazione p+A : [post n° 278340]

Il punto sul nuovo regime dei contribuenti minimi 2012, in attesa di chiarimenti

Per fare chiarezza sul nuovo regime dei minimi in vigore dal 2012 riportiamo gli orientamenti e le interpretazioni più autorevoli, in attesa dei provvedimenti attuativi dell'Agenzia delle Entrate e della definizione dei benefici fiscali per i professionisti a favore della trasparenza previsti dal Decreto salva Italia.
Leggi la notizia:
[p+A news: Il-punto-sul-nuovo-regime-dei-contribuenti-minimi-2012-in-attesa-dei-chiarimenti-dell-Agenzia-Entrate]
gio :
Mi è stato chiesto di aprire una partita Iva nell'azienda dove ho lavorato per 3 mesi con contratto a progetto, posso godere comunque del regime dei minimi?
Maver :
Buonasera,
ho aperto una partita IVA regime contribuenti minimi nel mese di aprile 2010, volevo sapere se posso detrarreil 19% degli interessi della rata del mutuo per la prima casa.
roy :
scusate.. leggo qui:


http://studiomosca.net/index.php?option=com_content&view=article&id=…


Regime dei minimi precluso agli over 35 dal 2012

La manovra correttiva restringe il campo di applicazione dell’imposizione agevolata

Il bozza di DL recante le “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria” (c.d. “manovra correttiva”) prevede una modifica del regime dei contribuenti minimi, originariamente introdotto dall’art. 1, commi 96-117, della L. n. 244/2007.

In primo luogo, viene ridotto, a partire dal 1° gennaio 2012, il novero dei soggetti che possono accedere all’istituto agevolato IRPEF (imposta sostitutiva del 20% ed esclusione dagli studi di settore), ovvero le sole persone fisiche che intraprendono un’attività di impresa, arte o professione, aventi – alla data di inizio dell’attività – un’età non superiore ai 35 anni.



Un over 35 deve aprire adesso nel 2011 .. o può anche nel 2012?

guido monti :
Mi occupo di impianti fotovoltaici e ha la possibilità di installare impianti a concentrazione anche nei giardini delle abitazione. Un vincolo per ottenere la maggiore incentivazione è quella di essere persona giuridica e non fisica. Può il mio ipotetico cliente aprirsi una partita IVA dei Minimi per ovviare questo problema, calcolando che a fronte di una spesa di circa 15.000 euro avrà un'entrata annua di circa 1.900 euro ? di G.S.E. e di 1000 euro all'anno di vendita / oppure di eventuale scambio ??
redazione p+A :
@roy
come abbiamo scritto nell'articolo, l'orientamento interpretativo più comune è che un over 35 possa aderire ai nuovi minimi, per un massimo di 5 anni.
La legge non è chiarissima nella sua enunciazione. Ma se l'italiano non è un'opinione dal testo si evince che la limitazione dei 35 anni riguarda solo il proseguimento dell'agevolazione oltre il 5° anno di esercizio, e non l'accesso all'agevolazione stessa.

@guido monti
per contribuenti minimi si intendono "... le persone fisiche residenti nel territorio dello Stato esercenti attività d'impresa, o arti o professioni...". Le persone giuridiche non rientrano nell'agevolazione, per ovvi motivi di opportunità.
ermanno :
il sottoscritto è a regime dei minimi dal gennaio 2009,come mi devo comportare
per il 2012 ??? (faccio presente che percepisco pensione dal 2009)
Giovanni :
da quello che ho capito la ritenuta al 20% non va indicata tantomeno il sostituto d'imposta al 5%, quindi la fattura cambia, va indicato solo importo e contributo del 4%.

Operazione senza applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 1, comma 100, Legge n. 244/2007.
Regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità ex art. 27, commi 1 e 2, DL n. 98/2011.
Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto come previsto dal Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 22.12.2011, prot. 185820.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.