fabrizio : [post n° 282169]
firmare il progetto
Sono un architetto iscritto all'albo, ma non ho mai firmato un progetto fino ad ora. Una mia amica mi ha chiesto il progetto di casa ed ovviamente occuparmi anche di tutte le pratiche burocratiche tipo scia etc. ovviamente io le farò il tutto in veste di amico quindi non ci sarà la mia parcella...inoltre non ho partita iva perchè non sono un libero professionista...ma dipendente...secondo voi posso farlo ???
Non esiste il "lavoro per l'amico" agli occhi dello stato. Un professionista che presenta pratiche edilizie deve essere iscritto all'ordine e avere p.iva con conseguente iscrizione inarcassa. Se firmi un progetto ammetti di fare un lavoro e quindi di avere un guadagno, che poi ci sia o non ci sia non importa. Devi necessariamente essere un libero professionista iscritto inarcassa. ciao spero di esserti stato utile
grazie mille...diciamo che dopo aver scritto il messaggio ho visto vari blog e mi ero già chiarito...grazie ancora
Avrei lo stesso problema...alla fine quindi come sarebbe meglio muoversi?aprire p.iva solo per un lavoro mi sembra un pò troppo!
x quello che ne so io non ci sono alternative. Io mi associo alla domanda, in quanto sono nella stessa situazione ma ho la p.iva e mi farei pagare (farò uno sconto), con la mia amica mi sono presa un po' di tempo x capire la questione dell'assicurazione obbligatoria perchè probabilmente sarà l'unico lavoro x quest'anno; ho però il presentimento che dovrò rifiutare l'incarico
Io mi trovo a dover firmare una CIL per un mio collega visto che lui non può farlo per rapporti di dipendenza con l'impresa. Non ho partita IVA. Quindi come dite per firmare devo aprirmela per forza?Se si firma senza p.iva che succede?