GT : [post n° 286751]

parcella SCIA

buongiorno a tutti. sono alla mia prima SCIA e sono in difficoltà per la questione parcella... l'importo dei lavori è di circa 60000 euro: si tratta di realizzare cappotto verticale e coibentazione del tetto di una edificio unifamiliare. quello che dovrei fare io, in buona sostanza, è redigere la pratica e fare DL. quanto sarebbe giusto chiedere considerando che a livello di elaborati ci sarà poco lavoro? (so già che con l'abolizione dei minimi tariffari potrei chiedere qualsiasi cifra ma vorrei avere un'idea generale...) Grazie!
ponteggiroma :
ci sarà anche ditta che realizza i ponteggi diversa dall'appaltatrice ??? se si ci sarebbe anche la sicurezza. Quindi con questi presupposti non andrei sotto i 6ooo
GT :
non c'è sicurezza perchè l'impresa fornisce anche i ponteggi. io dovrei fare solo DL! per quello non ho idea di quanto chiedere...
ponteggiroma :
fai 5000...
Valy :
Ciao GT, scusa ma se c'è rischio di caduta dall'alto (più di 2 metri) la Sicurezza la devi fare nonostante ci sia un'unica impresa che formisce tutto.

nota:
l'art. 1 dell' allegato XI del nuovo TU afferma: "Lavori che espongono i lavoratori a rischi di ....caduta da altezza superiore a m 2, se particolarmente aggravati dalla natura dell'attività...ecc.."

quindi io chiederei circa 6000 euro per la redazione dei disegni per le autorizzazioni + DL e circa 4500 euro per la Sicurezza.
GT :
in effetti informandomi meglio ho capito che la sicurezza è comunque da fare. grazie per le risposte! in realtà 6000 euro solo per la redazione della pratica mi sembrano tanti (si tratta davvero di due tavole e di pochi documenti da presentare perchè la ditta che farà il lavoro ha già prodotto quasi tutto), soprattutto considerando che il cliente ha chiesto un preventivo ad un amico geometra in pensione che farebbe tutto (DL+sicurezza) a 2000 euro! io non voglio svendermi ma... che tristezza!
Valy :
Se fossi in te io risponderei di farlo fare al suo amico geometra che probabilmente ha i soldi per coprirsi eventuali spese anche perchè se fai la DL cmq sono responsabilità e qualsiasi problema potrebbero rivalersi anche su di te e non più solo sull'impresa(tipo difetti, lavori non fatti bene etc) per quanto riguarda la sicurezza, escludendo il fatto che qualcuno possa cadere e farsi davvero male e quindi, in questi casi i danni richiesti sono sempre alti (nonostante tu debba essere coperto da assicurazione per essere più tranquillo) se per puro caso dovesse uscire l'ASL stai sicuro che qualcosa che non va la trovano sempre e il CSE prende sempre e cmq una multa che non è mai meno di 3000 euro...fatti due conti se potrebbe convenirti.
Piuttosto fai uno sconto sulla pratica visto che i disegni e i doc te li forniscono tutti ma non svenderti ne sulla DL ne sulla Sicurezza, è per la tua tutela...
GT :
penserò davvero attentamente al da farsi. grazie ancora per i consigli!
ponteggiroma :
scusate se mi permetto di dissentire, ma la normativa dichiara espressamente i lavori soggetti a nomina del coordinatore (combinato artt 90, 99, 100), mentre in allegato XI vengono semplicemente elencati i lavori comportanti rischi particolari, ma non dichiara che per gli stessi esista obbligo di nomina del coordinatore.
Federico :
ciao, penso che la cifra giusta sia dal 13 % al 15 % dell'importo totale, iva ecc a parte; ti ricordo che fare il direttore dei lavori è una responsabilità molto alta, sia a livello civile che penale, un cantiere dura anni( quindi è da scrivere anche la durata della tua mansione esempio se il lavoro lo eseguono in un anno, o 3 o alla peggio 6) ricordati chesei responsabile.
inltre sicuramente se sei sopra i 2 metri di altezza va scelto un coordinatore per la sicurezza.
inoltre non penso che il cantiere sia sotto casa tua, ricordati che avrai delle spese per spostarti ecc.
Quindi 1) non avere paura e prendi il lavoro, 2) non fare troppo sconto.
Buon Lavoro Federico
GT :
dato che l'amico geometra in pensione ha rilanciato 1300 euro (compreso DL e sicurezza) ho lasciato perdere il lavoro. chiedere meno era non solo avvilente ma anche decisamente poco conveniente... grazie a tutti per i consigli, ne farò buon uso per la prossima occasione
Valy :
Hai fatto benissimo, io avrei fatto la stessa cosa: ormai qui si gioca a chi lavora meglio...gratis! Vorrei vedere se il signor Geometra quando era in carreggiata faceva i lavori a questo prezzo... non credo proprio... arriverà sicuramente un'altra occasione, buon lavoro :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.